Celebrato il decennale del Giardino dei Frutti riTROVAti

Martedì 16 dicembre, a pochi giorni dalla chiusura delle scuole per le vacanze di Natale e a ridosso dell’elezione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze nella Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo "Pietro Vannucci" di Città della Pieve, il Gruppo Ecologista "Il Riccio", insieme al sindaco, Fausto Risini, ha celebrato il decennale del Giardino dei Frutti riTROVAti a cui il C.C.R.R., nel corso degli anni, ha dato sempre ottimo impulso.
Istituito come Giardino Comunitario per volere del Gruppo Ecologista su terreno comunale ed inaugurato il 21 novembre del 2015 in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, in dieci anni ha fatto storia per la ricchezza della sua varietà, ben oltre 50 piante da frutto, e quale laboratorio didattico per gli studenti dei vari ordini di scuola. Il Primo C.C.R.R., guidato da Anita Verdacchi, nel 2017 da qui ha mosso i suoi primi passi verso l’ambientalismo e da allora puntualmente qui si sono incontrati più volte all’anno, i vari C.C.R.R., con le scolaresche del capoluogo per ricordare l’importanza dell’albero e del rispetto della natura.
Il 21 marzo 2023, nello spazio destinato al Giardino dei Frutti riTROVAti è stata inaugurata anche una prima aiuola per insetti impollinatori, ancora a salvaguardia della biodiversità, tappa fondamentale per la città che oltre ad essere dal 2019 Comune Amico delle Api ha dedicato, nel 2022, una stele, nello spazio antistante la Rocca, a questo piccolo fondamentale insetto.
Iin continuità con il Giardino del Frutti riTROVAti quest’anno, il 6 marzo, è nato il Giardino dei Giusti, due alberi sempre da frutto sono stati piantati ad onorare due giusti, il pievese, Arcangelo Sonnati e l’etiope Agitu Ideo Gudeta, per essersi battuti per il rispetto dei diritti umani. Al neo-eletto C.C.R.R. i saluti e gli auguri di buon lavoro da parte del sindaco, Fausto Risini, della dirigente scolastica Caterina Marcucci e del Gruppo Ecologista "Il Riccio".
Il sindaco del C.C.R.R., Flavio Bruno, nel presentare la composizione della Giunta e del Consiglio ha affermato come per lui sia un grande onore essere il nuovo primo cittadino, consapevole che questo incarico significa lavorare insieme per trovare soluzioni condivise e ringraziato per la fiducia che gli è stata accordata che promette di onorare con impegno. Ha dato quindi lettura delle cariche: assessore all’Ambiente e Vicesindaco Guendalina Ponziani, assessore alla Scuola e al Bilancio Guido Meloni,assessore allo Sport Lorenzo Bruno, assessore alla Cultura Noemi Atzeni, segretaria Perla Rossetti, a seguire i consiglieri Gabriele Pizzetti, Giacomo Versiglioni, Giulia Tassini, Martina Lupi, Desiree Greco, Filippo Cottini, Arianna Bianconi. Ha concluso augurando al C.C.R.R. buon lavoro e ringraziando tutti quelli che li accompagneranno in questo percorso, per poter così insieme dimostrare che anche i ragazzi e le ragazze possono essere cittadini attivi e responsabili.
Il sindaco della città, nel ricordare il luogo istituzionale per le sedute, presso lasede del Comune, e nel garantire il supporto dell’Amministrazione, ha sottolineato l’importanza di questa esperienza anche nel campo dell’Educazione Civica, e auspicato contributi importanti dai piccoli governatori. Ha ribadito che l’Amministrazione Comunale è amica dell’ambiente a difesa delle api e di tutti gli insetti impollinatori tanto che da tempo, durante il periodo estivo, si procede alla disinfestazione non invasiva, non con nebulizzazione aerea ma con utilizzo di prodotti sostenibili che vanno ad interessare le acque per evitare lo sviluppo delle larve.
Il Gruppo Ecologista ricorda che il Comune ha adottato la delibera “un albero per ogni nato” e cita Stefano Mancuso, il botanico noto per la sua proposta di piantare 1000 miliardi di alberi come soluzione concreta per assorbire l'eccesso di anidride carbonica atmosferica e contrastare così il cambiamento climatico, guadagnando tempo prezioso per la risoluzione dei problemi, ma anche per le non meno importanti foreste alimentari o food forests. Viene inoltre ricordato come l’inquinamento causi la progressiva scomparsa degli impollinatori e quindi complichi a dismisura la presenza della vita sulla terra; in Cina già stanno correndo ai ripari con la sostituzione di impollinatori manuali che non potranno mai eguagliare l’efficienza degli insetti e con un ingente dispendio di energie non solo economiche. Il Riccio informa il C.C.R.R. sulla possibilità di confrontarsi con il Fondo Forestale Italiano con cui è nata una stretta collaborazione.
Viste le difficoltà che il Comune pievese rileva sul piano della raccolta differenziata si chiede la collaborazione del C.C.R.R. per la diffusione di buone regole, anche a partire dalle famiglie, che possano portare al miglioramento della situazione. I giovani saranno naturalmente affiancati e supportati in questo compito. La proposta viene accolta e al rientro dalle vacanze si comincerà a lavorare in tal senso.
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.