ambiente

Nella Giornata Nazionale degli Alberi messa a dimora di un leccio nel giardino antistante la Scuola Materna

mercoledì 19 novembre 2025
di G.S.

Anche il Comune di Montefiascone si appresta a celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi. Venerdì 21 novembre alle 10 alla presenza degli alunni delle scuole sarà piantumato un leccio donato dal Vivaio "Brachini Linfa" nel giardino antistante la Scuola Materna del Plesso “Le Grazie”. La Giunta della sindaca Giulia De Santis, intanto, entra a far parte del progetto 2025 di Legambiente.  

"Ogni anno - sottolinea - festeggiamo gli alberi e il loro fondamentale contributo alla vita. In tutta Italia sono previste piantumazioni per difendere le nostre città e le piccole realtà dalla crisi climatica. Gli alberi sono i nostri più grandi alleati contro la crisi climatica. In particolare nelle aree urbane, dove entro il 2050 si stima vivrà il 70% della popolazione mondiale, il loro contributo è fondamentale. Migliorano la stabilità dei terreni contro il dissesto idrogeologico, incrementano la permeabilizzazione del suolo contribuendo a mitigare gli effetti degli eventi climatici estremi, trattengono gli inquinanti atmosferici (le polveri sottili), attutiscono i rumori fino al 70% e assorbono CO2.

La vegetazione in città riduce l’effetto isola di calore. Se posizionati nelle vicinanze degli edifici, gli alberi possono ridurre la necessità di utilizzo dei condizionatori d’aria con un risparmio di energia stimato dal 20 al 50%. Nonostante la messa a dimora di alberi sia una tra le nature based solutions più trascurate, rappresenta la più efficace opportunità per migliorare la salute pubblica e il benessere nelle nostre città, protagoniste indiscutibili delle necessarie politiche di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici. Grazie all’impegno di volontarie e volontari e alla partecipazione di numerosi istituti scolastici, la Festa dell’Albero è giunta alla sua trentesima edizione!".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.