"Patrimoni oltre natura e cultura. Le Riserve della Biosfera Unesco in Italia"

La Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, Riserva della Biosfera Unesco dell'Umbria, promuove per martedì 11 novembre dalle 14 alle 16 nell'Aula Magna dell'Università per Stranieri di Perugia un evento di speciale rilievo per le presenze e le attenzioni Istituzionali e che ha ad oggetto le funzioni e il ruolo strategico e centrale nelle transizioni climatiche delle Riserve della Biosfera Unesco, di molto accentuato con lo "Hangzhou Strategic Action Plan" approvato con il quinto Congresso Mondiale delle Riserve della Biosfera Unesco e questa è forse la prima riflessione pubblica sul tema. Verrà trattato il ruolo delle Riserve Mondiali della Biosfera Unesco sui temi delle azioni volte alla attuazione dell'Accordo di Parigi e della Agenda 2030, dello sviluppo sostenibile, delle "just transitions and global justice". 
Interverranno studiose dell'Università di Padova, tra cui la professoressa Benedetta Castiglioni, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienza del Paesaggio, il dottor Philippe Pyapert del Segretariato Unesco di Parigi, il dottor Stefano Celli, vice-segretario generale dell'Associazione Nazionale Magistrati, l'avvocato Francesco Falcinelli, la dirigente scolastica Ilaria Santicchia, referente sui temi della educazione ambientale della Riserva della Biosfera Unesco, i referenti giovani della Riserva Ludovica Poli, studentessa in Biotecnologie Farmaceutiche, e Virginia Minnucci, assegnista di ricerca in Storia Contemporanea presso l'Università per Stranieri di Siena, oltre al presidente Francesco Paola e al rettore Valerio De Cesaris.
In corso di costituzione il Gruppo Giovani della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia. Gli interessati, fino ai 35 anni, potranno sottoporre il proprio curriculum vitae all'indirizzo mail montepegliaperunesco@yahoo.it.
Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.