ambiente

Progetto per la realizzazione di un impianto eolico, per le osservazioni c'è tempo fino al 21 novembre

lunedì 3 novembre 2025

Il Comune di Orvieto informa la cittadinanza che, con nota prot. 110408/MASE del 10/06/2025 successivamente perfezionata con nota prot.184797/MASE del 07/10/2025, la società Gruppo Visconti Castel Giorgio Srl ha presentato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica istanza per il rilascio del provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) relativa al progetto per la realizzazione di un impianto eolico con potenza complessiva pari a 57.6 MWp da installare nei Comuni di Castel Giorgio, Castel Viscardo e Orvieto.

Nel dettaglio il progetto prevede la realizzazione di:
- un impianto costituito da n. 8 pale eoliche con potenza nominale di 7.2 MW, per una potenza nominale complessiva di 57.60 MWp;
- delle opere di connessione alla RTN.

L’istruttoria è di esclusiva competenza ministeriale ed è affidata alla Commissione Tecnica PNRR–PNIEC del Ministero, ai sensi del D.lgs. 152/2006 e successive modifiche. Il Comune di Orvieto, come previsto dalla normativa, ha il compito di garantire la diffusione delle informazioni alla cittadinanza e la pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio per 30 giorni consecutivi.
Durante questo periodo, chiunque lo ritenga opportuno ha la possibilità di prendere visione della documentazione e trasmettere proprie osservazioni al Ministero, anche fornendo elementi conoscitivi o valutativi utili al procedimento.
La documentazione completa è consultabile al seguente link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/11753/17968 

Le eventuali osservazioni possono essere trasmesse entro il 21 novembre 2025 attraverso i canali predisposti dal Ministero:

Online: https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/Procedure/InvioOsservazioni 
PEC: va@pec.mase.gov.it 

La pubblicazione dell’avviso e la possibilità di contribuire con osservazioni rappresentano un momento essenziale del percorso di trasparenza e partecipazione previsto dalla normativa ambientale. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.