ambiente

"Blue Innovation Lab. Coprogettare l'innovazione per i Comuni costieri del Lazio"

martedì 21 ottobre 2025

Il Comune di Tarquinia ha partecipato con successo a "Blue Innovation Lab. Coprogettare l'innovazione per i Comuni costieri del Lazio", l'iniziativa promossa dalla Regione attraverso Lazio Innova, che ha riunito i 24 Comuni costieri del Lazio per due giornate di confronto, formazione e co-progettazione dedicate alla cosiddetta "Blue Economy". L’evento, ospitato negli spazi del Castello di Santa Severa mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre, ha rappresentato un momento di dialogo tra enti pubblici, imprese, startup e centri di ricerca impegnati nello sviluppo sostenibile e nella tutela del patrimonio marino e fluviale regionale.

Nell'estate 2025, il Comune di Tarquinia ha realizzato un'importante attività di bonifica biologica dei canali che collegano il territorio urbano alla fascia costiera, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle acque e contribuire alla tutela ambientale del litorale. In coerenza con gli obiettivi dell’Unione Europea – proteggere e ripristinare ecosistemi e biodiversità marina, prevenire ed eliminare l’inquinamento – l'Amministrazione Comunale ha avviato un progetto di bonifica biologica dei canali che sfociano in mare, impiegando metodi di biorisanamento e attivatori naturali in grado di ridurre in modo significativo la presenza di sostanze organiche e migliorare la qualità delle acque mediante l’utilizzo di composti biotecnologici.

Durante la sessione espositiva di "Blue Innovation Lab", nello spazio riservato al Comune di Tarquinia, l'Amministrazione si è avvalsa nuovamente della collaborazione del dottor Paolo Amicucci e del dottor Claudio Brinati, responsabili operativo e tecnico della Società Reclo Srl, incaricata del progetto di bonifica biologica dei canali. L’efficacia degli interventi è stata riconosciuta a livello regionale: il Comune di Tarquinia ha ricevuto un premio dalla Regione Lazio, che è stato consegnato dalla vicepresidente Roberta Angelilli, assessore allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio.

Regione che, negli ultimi due anni, ha messo a disposizione 35 milioni di euro per la Blue Economy, di cui 3 milioni per progetti innovativi, 18 milioni destinati ai Comuni costieri. Sono stati stanziati, inoltre, 90 milioni di euro per contrastare l’erosione costiera, mentre 400.000 euro sono state riservate all’internazionalizzazione delle imprese, con una particolare attenzione alla partecipazione ad eventi di rilievo internazionale come il Salone Nautico di Genova e il Salone di Cannes, nonché al Blue Planet Economy Expoforum. Angelilli ha anche anticipato l’organizzazione degli Stati Generali della Blue Economy del Lazio e del Salone del Mare del Lazio.

"L’obiettivo – ha dichiarato – è quello di trasformare il mare in un asset strategico per la Regione Lazio, puntando su un approccio integrato che coniuga la Blue Economy, la sostenibilità e l’innovazione. Il laboratorio rappresenta un passo concreto e partecipato per una programmazione degli interventi e degli investimenti". "Questo riconoscimento – afferma l'assessore alle Attività Produttive e al Demanio, Andrea Andreaniè il frutto di un lavoro di squadra tra amministrazione, tecnici e cittadini e conferma il nostro impegno costante nella tutela dell’ambiente e nella valorizzazione del nostro litorale".

"Blue Innovation Lab" si è concluso con la definizione di nuovi tavoli di lavoro tematici tra enti locali e mondo della ricerca, finalizzati a progettare insieme le politiche regionali di "Blue Economy 2026", in cui Tarquinia continuerà a portare la propria esperienza come esempio di innovazione sostenibile e partecipazione attiva.

Nello stesso contesto la città ha ricevuto il Premio "Blue Ambassador Awords" per il lavoro svolto dal responsabile Luca Gufi per "Fish Heritage", progetto finanziato dal Gal Mare Lazio con i fondi del Pn Feampa 2021-2027. Il progetto vedrà la creazione di un kit educativo per bambini sul patrimonio ittico locale, la promozione di una tre giorni dove avranno luogo incontri scientifici sul tema del mare, degustazioni che coinvolgeranno operatori della ristorazione e prodotti locali, showcooking con chef affermati.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.