ambiente

Protocollo di cooperazione tra le Riserve Mab Unesco del Monte Peglia e dei Colli Euganei

venerdì 17 ottobre 2025

La Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia, in persona del suo presidente, l'avvocato Francesco Paola, e la Riserva Mondiale della Biosfera Unesco “Colli Euganei”, in persona del suo presidente, l'avvocato Alessandro Frizzarin, hanno sottoscritto un protocollo di cooperazione. Il protocollo è volto alla promozione del turismo sostenibile, degli studi sugli effetti delle crisi climatiche e dei modelli di prevenzione di esse, delle energie sostenibili e della cooperazione scientifica, del dialogo e della pace. 

Le due Riserve intendono dedicare “una speciale attenzione ai temi della promozione della qualità e della sostenibilità alimentare, e della sicurezza alimentare anche ai fini della promozione delle imprese negli scambi in Italia in Europa e su scala internazionale, si propongono di attivare comuni strategie ai fini della promozione e diffusione sulle Reti internazionali di marchi di qualità della Riserva, di promuovere l’impresa sostenibile ad ogni livello, la qualità e sostenibilità dei cibi e la sicurezza alimentare”.

La Riserva Mab Unesco del Monte Peglia e la Riserva Mab Unesco dei Colli Euganei "dichiarano di conferire il più elevato valore alla promozione di modelli di governance professionali e indipendenti e che valorizzino al massimo grado e per quanto possibile le professioni le imprese e la ricerca, ai fini della diffusione più efficace delle consapevolezze richieste nella attuale fase della transizione ecologica".

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.