Il ruolo delle Riserve della Biosfera Unesco per la pace dopo il documento conclusivo del V Congresso Mondiale delle Riserve della Biosfera Unesco

"Il ruolo che le Riserve della Biosfera Unesco hanno per concorrere alla pace e coesione internazionale è sempre maggiore. Per questo la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, Riserva della Biosfera Unesco dell’Umbria venne istituita. Ed è molto importante vedere confermati questi proponimenti nel documento conclusivo del V Congresso Mondiale delle Riserve della Biosfera Unesco, tenutosi in Hangzhou, Cina, da lunedì 22 a venerdì 26 settembre. Questo documento conclusivo così articolato e ricco evidenzia così con chiarezza che "Biosphere reserves can contribute to peacebuilding by playing a role in just transitions and global justice. The WNBR can also function as a solidarity network, supporting biosphere reserves affected by conflict or natural hazards. Transboundary biosphere reserves are of particular note…".
Con questo spirito le imprese sostenibili i giovani sanno di non doversi rassegnare, oggi come non mai, a chi pervicacemente vuole spezzare i fili delle cooperazioni istituzionali, alimenta disunità, localismo e violenza, favorisce emigrazione e sottosviluppo. Esprimiamo il desiderio che è anche le nostre parola d'ordine: la locuzione "governo delle transizioni climatiche" e la difesa della coesione e delle istituzioni, la parola "ambizione" più volte presente nei documenti internazionali sul clima e la locuzione "diplomazia climatica", ed è ciò che la Riserva della Biosfera Unesco dell'Umbria favorisce e sostiene in tutte le forme. È con questo spirito che vanno affrontati i nodi delle cooperazioni internazionali ed è così che la pace diviene progetto collettivo e vincente".
Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.