ambiente

Nuovo incontro informativo sulla Comunità Energetica Rinnovabile "Vitorchiano Solare"

giovedì 18 settembre 2025

È in programma per venerdì 19 settembre alle 18 nella Sala Consiliare del Comune di Vitorchiano un nuovo incontro informativo organizzato dalla Comunità Energetica Rinnovabile "Vitorchiano Solare", su temi legati alla conoscenza delle fonti di energia rinnovabili e delle loro normative e alla stessa CER. Personale del settore illustra benefici e modalità di adesione, spiegando come contribuire attivamente alla transizione energetica.

Le comunità energetiche rinnovabili sono associazioni di cittadini, aziende e amministrazioni locali che uniscono le forze per produrre, scambiare e consumare energia rinnovabile a livello locale. Queste comunità offrono numerosi vantaggi di carattere ambientale (riduzione emissioni CO2 e minor impatto), sociale (miglioramento della qualità della vita e coinvolgimento della comunità nella produzione e gestione dell’energia) ed economico (risparmio e autosufficienza energetici, con riduzione della dipendenza dalle fonti tradizionali e dai fornitori esterni).

Vitorchiano Solare è un’associazione senza scopo di lucro formalmente costituita il 18 aprile 2023, in seguito al passaggio in consiglio comunale del 6 aprile dello stesso anno, quando sono stati discussi e approvati all’unanimità il suo statuto e il relativo regolamento.  L’obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici e sociali agli associati nel territorio comunale, promuovendo anche l’installazione di nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili e la riduzione dei costi energetici per gli stessi associati.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Vitorchiano, sulla pagina Facebook Vitorchiano Solare oppure rivolgendosi ai seguenti contatti: 338.1575207 - 334.6623669 - vitorchianosolare@gmail.com.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.