ambiente

Sistema di invasi sul fiume Paglia, al via gli incontri informativi pubblici

martedì 13 maggio 2025

Al via gli incontri informativi territoriali previsti nell’ambito del dibattito pubblico sul sistema degli invasi sul fiume Paglia indetto dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale (AUBAC). Il primo appuntamento è in programma a Orvieto martedì 20 maggio alle 17.30 alla Sala Etrusca di Palazzo del Capitano del Popolo (per partecipare è possibile iscriversi a questo link) cui seguiranno quello organizzato alla Sala Polivalente di Allerona, mercoledi 21 maggio alle 17.30, e nella Sala Consiliare del Comune di Acquapendente, lunedì 26 maggio alle 17.30.

“Il dibattito pubblico – spiegano gli organizzatori – ha lo scopo di presentare il Documento di fattibilità delle alternative progettuali (Docfap) relativo ai Sistemi di Invasi sul Fiume Paglia, proposto dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale. Il percorso mira a raccogliere osservazioni e proposte per valutare e migliorare il progetto. Il dibattito è aperto a tutte le amministrazioni statali, alle regioni e agli enti territoriali interessati dall’opera, nonché ai portatori di interesse diffusi, costituiti in associazioni o comitati che, in ragione degli scopi statutari, sono interessati dall’intervento. L’organizzazione del dibattito è pensata per garantire agli interessati un’informazione completa sul progetto, offrendo la possibilità di chiedere chiarimenti, indicare criticità o temi da approfondire, e proporre eventuali miglioramenti“.

Dopo il primo ciclo di appuntamenti ci saranno anche una serie di incontri on line di approfondimento in cui saranno esaminati aspetti specifici dell’opera. Nel dettagli: “Le ragioni dell’opera e le alternative progettuali” (mercoledì 11 giugno alle 16.30), “Gli aspetti ambientali e paesaggistici” (mercoledì 18 giugno alle 16.30) e “Gli aspetti realizzativi” (mercoledì 25 giugno alle 16.30).

Nel corso di tutti gli incontri, saranno presenti il team di progettazione e una rappresentanza dell’ente proponente. Per la calendarizzazione aggiornata – nonché per la documentazione di progetto e ogni altra informazione sul dibattito pubblico è possibile consultare il sito web dedicato:  www.dpfiumepaglia.it.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.