ambiente

Mab Unesco Monte Peglia condivide le analisi di Coldiretti sui danni da cambiamenti climatici

martedì 21 gennaio 2025

"Le analisi di Coldiretti sui danni da cambiamenti climatici che hanno portato danni per almeno 9 miliardi di euro all'agricoltura italiana sono pienamente condivisibili, e tali consapevolezze vanno supportate e sostenute ad ogni livello". È quanto si legge in un comunicato della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia.

"Il tema dell’approvigionamento idrico - prosegue la nota - va di pari passo con la ricerca delle soluzioni scientifiche più avanzate che consentano di affrontare le siccità e di gestire le crisi ed emergenze climatiche che saranno sempre più esponenziali e porranno a rischio non solo le popolazioni più vulnerabili ma interi e trasversali sistemi produttivi, in settori strategici e vitali, come quelli della qualità e della sicurezza alimentare. Come più volte ricordato nei documenti internazionali le Riserve della Biosfera dell’Unesco 'fungono da modelli globali per integrare la tutela e conservazione dei sistemi ecologici con lo sviluppo sostenibile. 

Sono laboratori per la ricerca interdisciplinare, che forniscono approfondimenti su come i sistemi naturali e umani interagiscono per raggiungere resilienza ed equità' e il raccordo che la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, Riserva Mab Unesco dell’Umbria si propone a tali fini di operare, nel confronto costante con la scienza e nella promozione delle cooperazioni interistituzionali più avanzate, strumento essenziale per gestire e governare tali processi".


Questa notizia è correlata a:

Coldiretti: "I cambiamenti climatici sono costati 9 miliardi di euro all'agricoltura italiana"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.