"Orvieto Aria Pura", incontro sulle tematiche ambientali a Palazzo Coelli
"Orvieto Aria Pura" è il titolo dell'iniziativa aperta alla città in programma per venerdì 11 ottobre alle 16 all'Auditorium “Gioacchino Messina” di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, che conferma l'impegno e la sensibilità del Lions Club Orvieto per quanto riguarda le tematiche ambientali. L'evento è realizzato in collaborazione con il Cnr-Iret di Porano, il Comune di Orvieto, la Fondazione Cro, l'Unitre e l'Opera del Duomo.
Ad aprire il pomeriggio di divulgazione saranno i saluti del presidente Franco Barbabella e l'introduzione del professor Bruno Cirica. Quest'ultimo modererà gli interventi previsti. Quello del dottor Enrico Brugnoli, ricercatore associato presso il Cnr-Iret di Porano, esperto in Ecofisiologia Vegetale (studi sulle interazioni pianta-ambiente), incentrato sul “Ruolo delle foreste nel ciclo del carbonio”.
E, a seguire, quello del dottor Pierluigi Paris, ricercatore presso il Cnr-Iret di Porano, esperto di sistemi agroforestali nei Paesi industrializzati a clima temperato dedicato a “Agroselvicultura, un contributo significativo per la mitigazione della crisi climatica, tra tradizione e innovazione”.
Di “Aria condizionata in città: gli alberi come elemento di mitigazione del clima urbano?” parlerà il dottor Marco Ciolfi, tecnologo presso il Cnr-Iret di Porano, esperto di geostatistica, telerilevamento, GIS e modellizazione spaziale e temporale. “Alberi in città”, infine, il titolo del contributo del professo Aldo Ranfa, prima della discussione e delle considerazioni finali.