ambiente

Bene la Giornata Ecologica, "un'iniziativa di amore per il territorio"

lunedì 6 maggio 2024

Grazie all'attaccamento per il territorio di numerosi volontari, la Giornata Ecologica promossa domenica 5 maggio e animata dalle associazioni venatorie di Castel Viscardo e Castel Giorgio, con la partecipazione della Sezione di Orvieto, ha ottenuto un notevole successo con una buona affluenza di partecipanti. Alle 8 in punto del mattino, le squadre dei "pulitori" erano già al lavoro sulle aree designate per gli interventi.

Le aree interessate dalla pulizia risultano ora libere da lattine, cartacce, mozziconi di sigarette e residui di vetri le zone "prato" e "pineta", con particolare attenzione alle aree giochi e al perimetro del campo di calcio. Fuori dal centro abitato, altre squadre hanno operato lungo la variante, la strada provinciale 45 dell'Altopiano dell’Alfina, concentrandosi sulle aree verdi delle due rotatorie, liberandole da ferraglia abbandonata, plastica in gran quantità e carta.

La Federcaccia, Sezione di Castel Viscardo e Castel Giorgio, l'Arci Caccia ed Enal Caccia di Castel Giorgio desiderano ringraziare le Amministrazioni Comunali di Castel Viscardo e di Castel Giorgio per il patrocinio all’iniziativa. Sentito il ringraziamento alle associazioni del territorio che hanno partecipato attivamente: l'Avis Comunale di Castel Viscardo, le Pro Loco di Castel Viscardo e Castel Giorgio e la Polisportiva, così come tutti i volontari che hanno dedicato il loro tempo e le loro energie per contribuire al successo dell'evento.

Menzione particolare va all'Azienda CospTecnoService di Terni, che ha generosamente messo a disposizione il personale e un mezzo per la raccolta, dimostrando un impegno concreto nella salvaguardia del nostro ambiente. Questo evento ecologico è un esempio tangibile di come la collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni possa portare a risultati positivi per la nostra comunità e per l’ambiente in cui viviamo. Lavorando insieme, possiamo fare la differenza e preservare la bellezza del nostro territorio per le generazioni future.