ambiente

Castel Viscardo aderisce a "M'illumino di meno". Le iniziative in programma

giovedì 15 febbraio 2024

"M’illumino di meno", la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, giunge alla sua 20esima edizione, coinvolgendo comunità e istituzioni in un impegno collettivo per un futuro più verde e sostenibile. Originariamente ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar, si tiene ogni anno il 16 febbraio, data significativa per l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, con l'obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche ambientali e promuovere stili di vita sostenibili.

Il Comune di Castel Viscardo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Leopoldo Sandri” Castel Viscardo e il Micro Nido "L’Altalena", entrambe gestite dalla Cooperativa Quadrifoglio, aderisce a questa iniziativa con entusiasmo, promuovendo azioni non energivore e sensibilizzando sulla sostenibilità ambientale e il risparmio energetico. In Biblioteca, verranno preparate lanterne con materiale di recupero per leggere a lume di candela, mentre al Micro Nido L’Altalena verranno coinvolti i genitori nella creazione di proposte di gioco con materiali riciclati. Grazie al progetto Orto in Condotta promosso da Slow Food, si inizierà anche un orto nowaste, perché "M’illumino di meno" non è solo il 16 febbraio, ma sempre.

"Il Comune di Castel Viscardo - spiegano gli organizzatori - organizzerà inoltre la festa per la posa della prima pietra del nuovo nido completamente green, portando così a termine la riconversione energetica delle scuole sul territorio di competenza. E non dimentichiamoci della capsula del tempo ... Perché è a al nido e a scuola che si costruisce una comunità attiva e responsabile e non esiste futuro senza memoria del passato".

"La transizione energetica va intrapresa collettivamente. Per questo - aggiungono dal Comune - invitiamo anche i cittadini di Castel Viscardo all’estero e le comunità straniere presenti sul territorio comunale a partecipare attivamente. Cambiate le lampadine a incandescenza con quelle a led, organizzate cene multietniche antispreco, e diffondete la cultura della sostenibilità ambientale".