"Il Natale del riuso e del riciclo", piccole azioni destinate a diminuire l'impatto ambientale
L’Amministrazione Comunale di Allerona ha messo in campo piccole azioni destinate a diminuire, seppur in minima misura, l’impatto ambientale che le festività natalizie hanno sul territorio. "L'abitudine consolidata di consegnare ogni anno a tutte le scuole e biblioteche di Allerona un piccolo abete da decorare - è detto in una nota - porta, a fine festività, al regolare smaltimento degli abeti che nella stra-grande maggioranza dei casi non sopravvivono alla carenza di acqua e allo shock termico al quale sono sottoposti.
Consapevoli del triste destino al quale gli alberelli sono destinati si è provveduto, per le festività 2023/24, a dare un indirizzo alle scuole e ai centri educativi presenti sul territorio, di stimolare la creatività dei ragazzi e dei loro insegnanti attraverso la realizzazione di alberi di Natale creati e decorati con prodotti di scarto e di riciclo.
Dalle bottiglie di plastica, alle cassette della frutta ai rotoli dello scotch e di carta igienica, sono tante le idee per realizzare e decorare un albero di Natale dando una seconda vita ai prodotti di scarto: un bellissimo esempio di economia circolare che crea dai rifiuti vere e proprie opere d’arte".
L'Asilo Nido "Il Grillo Parlante" ha realizzato un albero con i rotoli di scotch che si modifica ogni settimana con decorazioni che variano a secondo dell'umore dei piccoli che frequentano la struttura. La Biblioteca un albero di libri, il Municipio ha decorato l'Albero (rigorosamente artificiale) con Babbi Natale realizzati con i rotoli della carta da cucina e la Scuola Primaria ha realizzato delle stelle decorative on pigne e prodotti del bosco. Le idee, insomma, non mancano per un Natale all’insegna della sostenibilità perché il rispetto per l’ambiente non può mai andare in vacanza, neanche durante la festa più amata dell’anno.