ambiente

Nella Valle Incantata di Olea Mundi, Capitale della Biodiversità

giovedì 19 ottobre 2023

Appuntamento a "La Valle Incantata" domenica 22 ottobre, a partire dalle 9, a Lugnano in Teverina. Si inizia dalla Sala Consiliare del Comune, a Palazzo Pennone, con "Olea Mundi: la Capitale della Biodiversità. Museum talk / Dialoghi sull'ambiente". Poi si andrà alla Collezione con le proprie auto per visitarla.

Le straordinarie bellezze dell'Umbria Meridionale stupirono Lord Byron e conquistarono pittori del talento di Jean Baptiste Camille Corot, che la resero immortale nelle loro opere oggi esposte in tutto il mondo. A partire dal XVII secolo, questi luoghi furono infatti tappa del Grand Tour, il viaggio che giovani aristocratici, intellettuali e artisti europei realizzavano per conoscere l’Italia e per lasciarsi ispirare dai suoi più preziosi tesori.

Per i visitatori del presente, si rinnova la meraviglia della scoperta della valle incantata. I suoi percorsi tra arte, storia e natura cambieranno l'idea di bellezza. La Collezione Mondiale degli Olivi Olea Mundi rappresenta un museo a cielo aperto di grande importanza per la difesa della biodiversità. Si tratta di 1.200 olivi immersi nella campagna lugnanese, con circa 400 varietà diverse provenienti dalle varie regioni italiane e da ben 24 Paesi del mondo.

L'iniziativa verrà replicata domenica 29 ottobre in occasione della Camminata tra gli Olivi organizzata dalla Città dell'Olio. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
349.6602285 - aldimix@gmail.com