Parte da Porano l'ottava edizione della Festa dei Boschi

Sarà il Comune di Porano ad ospitare il primo dei dieci appuntamenti inseriti nella ottava edizione della Festa dei Boschi 2023 organizzata dalla Regione Umbria – Direzione Risorse, Programmazione, Cultura e Turismo - con il patrocinio dei Comuni di Assisi, Porano, Perugia, Bastia Umbra, Spoleto, Spello, Gubbio, Marsciano, Amelia e Foligno in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, il Maggio dei Libri, Nati per Leggere, ed il Fondo Ambiente Italiano.
Un fitto programma è previsto per la tappa di Porano che si terrà domenica 7 maggio. La mattina l’appuntamento è presso il Parco di Villa Paolina con “Gli alberi raccontano…”, incontro rivolto ai bambini di 0-6 anni a cura dei volontari “Nati per Leggere Umbria” e della Biblioteca comunale di Porano e con la partecipazione del Bibliobus della Cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” di Orvieto.
Nel pomeriggio, alle 15, è previsto il ritrovo presso l’area sosta in località Sette Camini dalla quale prenderà il via una visita guidata delle Tombe Golini a cura dell’Associazione Acqua, gestore dell’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi del Comune di Porano, a cui seguirà la presentazione del video e della App con visita immersiva delle pitture etrusche in collaborazione col Museo Archeologico Nazionale di Orvieto e con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.
Dalle 17 presso la sede comunale dell’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi sarà proposta una visita virtuale della Tomba Hescanas e una visita guidata del centro storico di Porano. La giornata si concluderà con una degustazione guidata di diversi tipi di miele. La Festa dei Boschi continuerà attraverso un intenso programma di appuntamenti previsti per ogni fine settimana fino al 9 luglio, giornata conclusiva a Spoleto.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.