Cittaslow a "Fa' la cosa giusta!", dalla parte delle api e di tutti gli insetti impollinatori

"Un’ape, in un’arnia, copre circa 40 chilometri quadrati, una superficie grande come tutto il comune di Parrano che ha infatti un’estensione di 39,9 chilometri quadrati". Lo dice il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti commentando la partecipazione alla manifestazione "Fa' la cosa giusta!" nell’ambito della presenza di Cittaslow International a Fiera Milano da venerdì 24 a domenica 26 marzo. Il primo cittaino sottolinea la necessità di mantenere i prati stabili, bandire l’uso dei pesticidi e piantare semi di piante mellifere. "Tutte iniziative - dice - che vedono in prima fila i Comuni aderenti a Cittaslow".
Durante l’iniziativa milanese, alla quale hanno preso parete anche i comuni di San Miniato, Usseglio, Chiavenna e Monte Castello di Vibio, si è svolto un incontro su "L’ape salva il mondo" al quale hanno partecipato Pier Giorgio Oliveti, direttore di Cittaslow International, e lo stesso sindaco Filippetti che ha presentato l’Apiario di Comunità, Piero Grosso, sindaco di Usseglio, che ha invece presentato l’Autostrada delle Api e Alessandra Giovannini, vice presidente degli ambasciatori del miele, che ha invece parlato delle attività di comunicazione e formative messe in atto dall’associazione. Unanime la preoccupazione per i pericoli che corrono le api e tutti gli insetti impollinatori a causa dei cambiamenti climatici e dell’uso dei pesticidi che provocano la moria di questi insetti.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.