ambiente

Così Castel Viscardo aderisce alla 19esima edizione di "M'illumino di meno"

mercoledì 15 febbraio 2023

Anche quest'anno Castel Viscardo aderisce a "M'illumino di meno", la celebre campagna radiofonica lanciata nel 2005 dalla trasmissione di RaiRadio2 "Caterpillar". Per la 19esima edizione della manifestazione il Comune di Castel Viscardo insieme alla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" che gestisce il Micro Nido "L'Altalena" e la Sezione Ragazzi della Biblioteca "Leopoldo Sandri", e in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Muzio Cappelletti", propone una serie di attività che coinvolgeranno la comunità partendo dai più giovani.

Sabato 11 febbraio la Biblioteca ha ospitato i bambini del Micro Nido "L'Altalena" che, nel laboratorio di "Carnevale Sostenibile" hanno preparato insieme ai loro genitori, delle maschere da lupo con materiale rigorosamente di recupero quali cartone, scampoli di lana e stoffe. Con queste, domenica 19 febbraio parteciperanno alla sfilata in maschera organizzata dalla Pro Loco.

Per tutta la settimana, inoltre, nelle aperture della Biblioteca dedicate ai ragazzi, si parlerà di risparmio energetico e di come promuovere uno stile di vita più sostenibile. Nella giornata di giovedì 16 febbraio, inoltre, i ragazzi saranno invitati a piantare un seme, magari recuperandolo dal frutto che mangeranno a cena in famiglia.

Nella stessa giornata, ai bambini del Micro Nido "L'Altalena" e della Scuola dell'Infanzia verranno proposte delle suggestive letture a lume di candela, attività che ormai è diventata tradizione. Infine, tramite i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di Castel Viscardo, verrà distribuito alle famiglie il decalogo di "M'illumino di meno" e il materiale informativo relativo all'iniziativa.