ambiente

MAB Unesco Monte Peglia: essenziali e concrete prospettive dall'accordo sulla biodiversità raggiunto alla COP 15 di Montreal il 19 dicembre 2022

mercoledì 21 dicembre 2022

I 188 Paesi partecipanti alla Cop 15 di Montreal hanno raggiunto un accordo 'storico' per la protezione della biodiversità i cui punti qualificanti si concretano nel rendere area protetta il 30% del territorio e dei mari al 2030, di stanziare 30 miliardi di dollari all'anno per aiutare i paesi in via di sviluppo nella tutela della natura, di risanare il 30% degli ecosistemi degradati e di dimezzare il rischio legato ai pesticidi. Sono aree protette al momento il 17% delle terre e l'8% dei mari.

"E' un accordo che pone prospettive essenziali e concrete volte ad attuare e rafforzare l'accordo di Parigi sul clima" evidenzia il presidente Francesco Paola "e si tratta di impegni concreti e prospettive dinamiche che conducono a valorizzare le scelte e i modelli sostenibili ad ogni livello, nel verso più volte auspicato. Queste scelte dinamiche saranno da intendersi volte a tutti i fattori che sono interdipendenti dello sviluppo sostenibile ed includono i temi degli sprechi e della sicurezza alimentare.

Il comunicato finale, pubblicato sui siti ufficiali e che alleghiamo integralmente" conclude il comunicato della Riserva MAB Unesco dell'Umbria "pone anche in evidenza la necessità del trasferimento e della condivisione delle tecnologie più rilevanti e il coinvolgimento quindi attivo e costante della scienza e il coinvolgimento pieno ed attivo dei soggetti esponenziali sui temi delle strategie climatiche con un ruolo quindi sempre più rilevante e centrale delle Riserve della Biosfera Unesco, e temi tutti che la Riserva MAB Unesco dell'Umbria ha sempre posto quali priorità nei propri obiettivi che trovano conferma piena in questo accordo così essenziale". 

Qui il comunicato ufficiale

Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia
Associazione Monte Peglia per Unesco Soggetto Gestore della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.