ambiente

Giornata Nazionale degli Alberi, 54 le piante messe a dimora nel 2022

giovedì 17 novembre 2022

Sono 54 gli alberi che nel 2022 il Comune di Città della Pieve mette a dimora, di cui 42 associati ad altrettanti bambini e bambine nati nel corso dell'anno. A piantare uno degli alberi sarà proprio il sindaco Fausto Risini in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi che si svolgerà la mattina di lunedì 21 novembre nell'area giochi del capoluogo al Parco della Rimembranza.

"Andiamo avanti - afferma il primo cittadino - per costruire una città sempre più verde e a misura di bambino. Dai nuovi alberi, alla cura dei giardini, alle aree verdi e ai parchi, sono tanti i progetti che stiamo realizzando per raggiungere questo obiettivo, anche alla partecipazione dei cittadini e dei più piccoli.

Sono proprio i bambini infatti i protagonisti del cambiamento, da coinvolgere e sensibilizzare maggiormente sui temi ambientali. E' ancora più significativo celebrare e contare i nuovi nati e abbinare a ogni bambino anche una nuova pianta, simbolo di vita e di speranza".

Per questo, il Comune di Città della Pieve ha voluto celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi mettendo a dimora uno degli alberi previsti per i nuovi nati del 2022. "Un modo - conclude Risini - per rendere ancora più coinvolgente e significativa per la cittadinanza la partecipazione attiva alla tutela ambientale".