ambiente

"Siamo energia! La transizione ecologica tra bioeconomia circolare, energia di comunità e patrimonio culturale"

giovedì 28 luglio 2022

Sarà la Rocca Benedettina di Sant’Apollinare di Marsciano, primo edificio storico certificato Green Building Council Italia per prestazioni energetiche e ambientali, ad ospitare il convegno nazionale "Siamo energia! La transizione ecologica tra bioeconomia circolare, energia di comunità e patrimonio culturale" venerdì 9 settembre dalle 9.30. Una giornata di studi alla quale parteciperanno esperti del settore che vuole essere occasione di confronto, approfondimento e di supporto per accelerare il processo di transizione ecologica verso un modello virtuoso incentrato sulla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Un cambio di passo che chiede un totale ripensamento del modello di crescita e che nelle “aree interne” d’Italia, caratterizzate da piccoli comuni, borghi, centri storici e da un significativo patrimonio agricoloboschivo, ha bisogno di un approccio innovativo e creativo capace di individuare soluzioni coniugabili con i vincoli architettonici, paesaggistici e ambientali di questi luoghi. 

Al centro della giornata di lavori, i sistemi di produzione e consumo collettivo rappresentati in particolare dalle Comunità Energetiche Rinnovabili, un modello innovativo di gestione dell’energia che coinvolge direttamente cittadini, piccole imprese ed enti locali con l’obiettivo di dotarsi di impianti per la produzione, l’autoconsumo e la condivisione di energia verde. Uno strumento, quello delle CER, di forte spinta alla sostenibilità ambientale, ma anche di coesione comunitaria e opportunità di sviluppo di pratiche sociali innovative. Grazie anche al PNRR, le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano la possibilità concreta di fare dei piccoli centri e delle realtà locali, spesso considerati marginali, uno dei cardini della transizione ecologica.

Il convegno "Siamo energia!" è articolato in due sessioni e in panel tematici: scenari di riferimento (sessione del mattino), aspetti tecnici, normativi, fiscalità, casi di studio e tecnologie (sessione pomeridiana). Panelist: Bioeconomia circolare e Biodiversità con: Danilo Porro, Coordinatore NBFC - National Biodiversity Future Centre, Direttore CNR. Energie Rinnovabili di Comunità con: Franco Cotana, Direttore Centro Nazionale di Ricerca sulle Biomasse, Professore di Fisica Tecnica Industriale Dipartimento di Ingegneria - UNIPG; Gianni Silvestrini, Direttore scientifico Kyoto Club, QualEnergia, KeyEnergy, Resp. Master Ridef Politecnico Milano, Presidente Exalto; Antonio Brunori, Segretario Generale PEFC Italia; Salvatore Antonio De Biasio, Vice Presidente Confindustria Basilicata, Member of Advisory Board CMD SpA; Alberto Geri, Presidente di Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A (Gruppo GSE S.p.A) ; Roberto Morroni, Assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari e alla tutela e valorizzazione ambientale dell'Umbria. Efficienza Energetica e Patrimonio Culturale con: Paolo Belardi, Professore di Composizione architettonica e urbana UNIPG; Maurizio Damiani, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria; Marco Mari, Presidente Green Building Council Italia; Domenico Palladino, Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica Laboratorio Efficienza Energetica negli Edifici e Sviluppo Urbano – ENEA. La nostra Terra: Suolo, Agricoltura sostenibile e Agroenergia con: Camilla Laureti, Europarlamentare - Commissioni Agri e Budgets. Venti anni di proscenio per i borghi italiani con: Giuseppe De Rita, Direttore del CENSIS. Work in progress, progetti per il territorio con: Fabio Bianconi, Responsabile del Laboratorio Internazionale di Ricerca sul Paesaggio, SSTAM Ciriaf, Professore di Disegno dell'Architettura - UNIPG; Andrea Bernardoni, Presidente Legacoop Sociali Umbria; Giulio Cherubini, Sindaco di Panicale, comune capofila progetto "Wood 4 Green Umbria"; Adriano Rossi, Presidente della Cooperativa di Comunità Monte Peglia; Mauro Guerra, Responsabile Comunità Energetiche Rinnovabili “I Borghi più Belli d'Italia”. Progettare la transizione energetica, esperienze e soluzioni con: Walter Righini, Presidente Federazione Italiana Produttori Energie da Fonti Rinnovabili; Domenico Cirillo, Direttore Tecnico dpt Energia di CMD, senior engineer. Messa a terra con: Andrea Galliani, Vice Direttore della Direzione Mercati all'Ingrosso e Sostenibilità Ambientale - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA); Marco Marchetti, Avvocato. Modera Marco Merola - Giornalista, Autore di Adaptation.it

Nella giornata di lavori sarà presentata la tecnologia eco20X di CMD, un sistema di microgenerazione che produce energia elettrica e termica con l’utilizzo di scarti legnosi e agricoli. Il convegno riconosce Crediti Formativi Professionali ad Architetti, Periti Industriali, Geometri e CFU agli studenti di Design dell’Università degli Studi di Perugia.