ambiente

"Plastic Free", pulizia del Lungolago ed esposizione della Bandiera Blu in piazza

giovedì 16 giugno 2022

Il Comune di Castiglione del Lago aderisce alla giornata di raccolta plastica e rifiuti indetta dall'Associazione Ambientalista "Plastic Free" per domenica 19 giugno dalle 8 presso il Lungolago cittadino: tutta la cittadinanza è inviata a partecipare ad una giornata significativa, utile alla sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente in un territorio unico e delicato, da mantenere e proteggere. 

A conclusione dell'evento, alle 10.15, si svolgerà in Piazza Gramsci la cerimonia dell'esposizione della Bandiera Blu Plastic Free assegnata al comune di Castiglione del Lago per il suo impegno e la sua attenzione verso l'ambiente. Nell'occasione verrà sottoscritto il protocollo d'intesa fra l'Ente e l'associazione con il quale si consolida e si disciplina il rapporto fra le parti stesse.

Castiglione del Lago è per ora unico comune in Umbria che ha ricevuto il riconoscimento di “Comune Plastic Free”: è il più alto riconoscimento da parte di Plastic Free per un Comune che viene valutato in base all’impegno e all’attenzione verso l’ambiente e premiato per il suo livello di virtuosità, adempiendo a una serie di requisiti dettati dall’associazione.

La cerimonia di consegna ufficiale è avvenuta sabato 4 giugno a Firenze nello splendido scenario del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. «La comunità castiglionese, le associazioni e l’Amministrazione Comunale hanno dimostrato di essere concretamente attenti alla salvaguardia del territorio – spiega l’assessore all’ambiente Fabio Duca – attraverso un costante rapporto di collaborazione con Plastic Free, con adozione di politiche di contrasto agli abbandoni, l’impegno nell’educazione e nella sensibilizzazione dei cittadini attraverso azioni virtuose nel proprio territorio: basti pensare all’adozione di colonnine di distribuzione di acqua per uso familiare che riduce la diffusione di bottiglie di plastica».

Alla giornata di domenica prossima aderiscono le associazioni "Quelli del 65", che sposa in pieno le finalità di Plastic Free, il periodico "L'Atipico", la Misericordia di Castiglione del Lago, la Società Nazionale di Salvamento (distaccamento di Castiglione del Lago) e l’associazione “Eventi Castiglione del Lago” che organizza “Luci sul Trasimeno” e la “Festa del Tulipano” sempre con la massima attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale, con azioni concrete, dei due eventi di grandissimo successo. Alla raccolta collabora TSA Trasimeno Servizi Ambientali che fornisce i sacchetti e gestisce il ritiro di ogni materiale trovato.

Domenica la partenza è dal parcheggio di Viale Trappes, vicino alla Polizia Stradale, alle 8. L’iscrizione, naturalmente gratuita, è obbligatoria per ragioni assicurative. Referente di Plastic Free per Castiglione del Lago è Monica Poggiani. I partecipanti dovranno portare un paio di guanti da giardinaggio e indossare la maglietta blu Plastic Free. mentre i sacchi verranno forniti dall'organizzazione. Per iscriversi basta entrare nel sito di Plastic Free all’indirizzo https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/1905/19-giu-castiglione-del-lago.