ambiente

Grande successo per la mostra "Dai fiori al miele. Api noi e il futuro del mondo". Prorogata fino al 5 giugno

mercoledì 25 maggio 2022

Il successo riscontrato dall'annunciata mostra fotografica "Dai fiori al miele. Api noi e il futuro del mondo...Per fare tutto ci vuole un fiore" curata da Maria Assunta Pioli durante i primi giorni di apertura in occasione della Giornata Mondiale delle Api, ha richiesto un'estensione di giornate sul calendario. Inizialmente prevista fino a domenica 22 maggio, è stata infatti prorogata a domenica 5 giugno, dalle 9 alle 19, presso il Nuovo Teatro Comunale di Castel Viscardo.


Si tratta di un originale percorso espositivo ad ingresso gratuito che oggi suona di grande attualità, vista la fragilità degli ecosistemi e che ha saputo attrarre giò tantissimi visitatori. La curatrice Maria Assunta Pioli, personalità molto attiva nella solidarietà, volontaria della Croce Rossa Italiana – Comitato di Orvieto ha messo insieme gli elaborati di bambini del Micro Nido "L’Altalena" e dell’Istituto Comprensivo "Muzio Cappelletti" che, con la loro innocenza, hanno saputo ben interpretare l'importanza di questi piccoli essere impollinatori, fondamentali per il proseguimento dei cicli della vita.

La mostra ha fatto da corollario alla tre giorni di eventi "Alla scoperta dell’Alfina con le api" che ha coinvolto il Comune di Castel Viscardo e quello di Acquapendente, oltre al Museo del Fiore di Torre Alfina. Nutrita è stata la partecipazione di autorità civili, militari e religiose. Ma ciò che più ha colpito gli organizzatori e la comunità è l’afflusso ininterrotto di gente semplice pronta a testimoniare la propria sensibilità e il proprio consenso verso il mondo delle api. Sensibilità dimostrata anche dalla partecipazione a tutti gli eventi previsti nella tre giorni: letture e semina di fiori per api e insetti impollinatori con i bambini del Micro Nido "L’Altalena" e la Biblioteca Ragazzi, laboratori didattici tenuti dagli apicoltori locali, escursioni e trekking.