ambiente

Francesco Barberini al Salone Internazionale del Libro di Torino con "I dinosauri che volano tra noi"

giovedì 19 maggio 2022

Giorni importanti per il giovane e fresco ambasciatore della Riserva Naturale Monte Rufeno e Alfiere della Repubblica Italiana, Francesco Barberini. Giovedì 19 maggio uscirà il suo sesto libro e venerdì 20 maggio, alle 12, lo presenterà al Salone Internazionale del Libro di Torino, per le scuole e alle 15 per tutti nello stand della Regione Lazio. Il titolo del nuovo libro è "I dinosauri che volano tra noi” edito da Salani. In Piemonte, Francesco sale con le stupende credenziali fornitele dalla dottoressa Jill Tiefenthaler, CEO della National Geographic Society, Istituzione Scientifica ed Educativa americana.

"Ho scelto di introdurre il suo libro - confida - perché è uno dei più giovani e appassionati operatori di cambiamento. In questo libro attinge alla sua grande conoscenza del mondo ornitologico per accompagnarci in un viaggio attraverso il tempo e l’evoluzione, rivelandoci dettagli affascinanti e poco conosciuti che collegano i dinosauri agli uccelli dei nostri giorni. Unisce la sua competenza e passione per la natura a eleganti illustrazioni che accendono la nostra curiosità e la nostra meraviglia, insegnandoci a riconoscere i dinosauri di oggi e ricordandoci perché dobbiamo proteggere queste straordinarie creature e prenderci cura di loro".

Quasi 15enne, frequenta il primo anno del Liceo Scientifico ad Acquapendente e in questo libro si avvale della collaborazione dell’illustratore naturalistico Marco Preziosi. Auguriamo a Francesco di proseguire la sua carriera nella divulgazione scientifica ricordando le parole di un suo particolare amico: "Un nuovo libro di Francesco! Complimenti per il suo talento e la sua passione. Se in futuro riuscirà a farne una professione, come credo, sarà un uomo fortunato" sottolinea Piero Angela in un messaggio fatto pervenire allo stesso.