ambiente

"Aromataria...sulle tracce dell'antica fitoterapia" per conoscere le piante officinali

sabato 14 maggio 2022

Piante officinali protagoniste nel fine settimana di "Aromataria...sulle tracce dell'antica fitoterapia", l'evento in programma all'Orto Botanico "Angelo Rambelli" dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo che sabato 14 e domenica 15 maggio, dalle 10 alle 19, consente a tutti gli appassionati del settore di immergersi nel mondo vegetale e comprendere come, nel tempo, gli uomini abbiano usato le piante per scopi alimentari e medicinali e per costruirsi ripari.

E di come le abbiano selezionate e modificate per le proprie esigenze. Tra seminari tematici didattici e divulgativi si parlerà, inoltre, di piante come laboratori di molecole bioattive, ma anche di Covid e fitoterapia, per poi intrattenersi in piacevoli dialoghi alla scoperta del patrimonio di piante spontanee di interesse etnobotanico presenti nella tradizione del territorio. Sarà ricordato l'impegno del professor Angelo Rambelli, fondatore e primo direttore dell’Orto Botanico, situato lungo la Strada del Bullicame, di cui oggi porta il nome.

E, in particolare, il suo impegno locale e nazionale attraverso la Scuola Viterbese di Fitoterapia e i corsi di perfezionamento in fitoterapia e, in ambito internazionale, il Progetto "Monte Athos". Non mancheranno esperienze pratiche, attività culturali e di intrattenimento quali l’osservazione di esempi di trasformazione di piante officinali, degustazione di liquori alle erbe e l’assaggio di tisane. Particolare attenzione sarà rivolta alle api, preziosissimi insetti, fondamentali per l’ambiente.

Attraverso l’esperienza denominata "Al tavolo dell’apicoltore", un esperto risponderà a domande e curiosità, con assaggi di diverse tipologie di mieli italiani per apprezzare le principali caratteristiche del cibo degli dei. Tra le affascinanti collezioni dell’Orto Botanico si snoderà una mostra mercato con prodotti fitoterapici, alimurgici ed oggettistica a tema. Le note della passeggiata musicale saranno quelle dei gruppi di musica d’insieme del Liceo Musicale "Santa Rosa da Viterbo".

E, nell’attesa che i ciliegi si ricoprano dei frutti, sarà proposto uno spettacolo per grandi e piccini dal titolo "Il grande racconto del Prunus Avium, tra ciliegi e ciliegie". Durante la manifestazione sono previste visite guidate che porteranno i visitatori interessati, alla scoperta delle collezioni dell’Orto Botanico. Non mancheranno, infine, i laboratori didattici e creativi per i bambini a stretto contatto con la natura che, complice la primavera, si risveglia.

Qui, il programma dettagliato.

Foto d'apertura: www.georgofili.info