ORVIETO IN FIORE
ambiente

Torna il concorso "Finestre, vetrine e balconi in fiore con i colori dei quartieri"

martedì 10 maggio 2022

Dopo due anni di sospensione, finalmente, la città torna a fiorire. I turisti tornano ad affollare le piazze e le vie e la primavera, con il suo desiderio di vita e il profumo di tigli e di rose nell’aria, bussa con forza alle nostre porte invitandoci ad uscire. E torna prepotente anche il gusto di abbellire finestre, balconi, cortili come segno concreto e tangibile di rinascita, voglia di "voltare pagina" e lasciarsi alle spalle il lungo inverno dell’isolamento coatto. "La Bellezza salverà il mondo" fa dire Dostoevskij al principe Miškin nel suo romanzo "L'Idiota".

E sempre più c’è bisogno di Bellezza, di quella attenzione verso l’aspetto estetico delle cose che alleggerisce i cuori e affina la mente, specialmente dopo quello che abbiamo vissuto e come forza  apotropaica che esorcizzi una possibile recrudescenza dei "mala tempora" che stiamo vivendo. E allora acquista nuovo sapore l’edizione 2022 del concorso "Finestre, vetrine e balconi in fiore con i colori dei quartieri" che il Comitato Cittadino dei Quartieri e la Fidapa Bpw Italy di Orvieto propongono a tutta la cittadinanza.

È un invito rivolto a rendere più bella la città con fiori, bandiere, stendardi purché  vengano riproposti i colori del proprio quartiere di appartenenza. L’allestimento va realizzato entro giovedì 2 giugno, accanto al balcone o alla vetrina dovrà essere esposto il numero di iscrizione. I partecipanti saranno chiamati a fotografare le loro creazioni e le foto dovranno essere inviate entro la mattina di venerdì 3 giugno alla presidente della Fidapa Bpw Italy di Orvieto, Francesca Compagnucci.

Anche quest’anno, come nelle ultime due edizione, sarà realizzato un video da editare sui canali Facebook e YouTube, fattiva testimonianza dell’impegno della città intera e della dedizione verso questo concorso che, riuscendo a superare brillantemente anche la pandemia, ormai si avvia ad essere un consolidato appuntamento per gli orvietani. Novità di questa edizione: la partecipazione dei bambini dell'asilo nido "Arcobaleno" di Orvieto centro, "Pane e Cioccolata" di Ciconia e "Girotondo" di Sferracavallo che con i petali dei fiori realizzeranno dei lavori che renderanno ancora più belle le vetrine. 

Il presidente del Comitato Cittadino dei Quartieri e il Comitato di Presidenza della Fidapa Bpw Italy di Orvieto ringraziano anticipatamente tutti coloro che vorranno raccogliere l’invito e contribuire, con fiori e bandiere, a rendere ancor più magica l’atmosfera della città nel periodo in cui si celebrano le tradizioni religiose e popolari di maggiore significato.

Fonte: Fidapa Bpw Italy Orvieto