ambiente

Le orchidee spontanee dell'Alfina, tra il Bosco del Sasseto e la Riserva Monte Rufeno

giovedì 28 aprile 2022

Passeggiata tra le fioriture di primavera, sabato 30 aprile, al Museo del Fiore in cerca delle orchidee spontanee dell'Alfina. L'iniziativa rientra tra gli appuntamenti – non solo passeggiate, ma anche foraging, attività tematiche per bambini e percorsi teatrali itineranti – promossi dalla Cooperativa "L'Ape Regina". L'appuntamento è per le 10.30 alla biglietteria del Bosco Monumentale del Sasseto, in Piazzale Sant'Angelo, a Torre Alfina.

Da qui partirà la camminata verso uno dei prati più ricchi di orchidee, situato proprio ai piedi del bosco, con la guida degli operatori de "L’Ape Regina" e Moica Piazzai, naturalista della Riserva Naturale Monte Rufeno. Al rientro sosta all’Oasi Sant’Antonio, la nuova area libera attrezzata con un percorso a piedi guidato da Qr-Code, un capanno d'avvistamento per il birdwatching e un'area picnic vicina al Casale Sant'Antonio con vista sulla Valle del Paglia.

Qui sarà possibile osservare altre fioriture di orchidee spontanee. In Italia, si contano 29 generi e 190 tra specie e sottospecie di orchidee selvatiche. Quasi tutte sono piante geofite con l'eccezione di Liparis Loeselii, Malaxis Paludosa e Spiranthes Aestivalis che possono essere considerate piante epifite in quanto si sviluppano su tappeti di muschi e sfagni o nelle torbiere. La pausa pranzo, intorno, alle 13 sarà nell'area picnic del Museo del Fiore, visitabile liberamente dalle 14 alle 15.

Il costo di partecipazione all'evento, in aggiunta al biglietto di ingresso al museo, è di 6 euro per gli adulti, 4 euro tra 7 e 12 anni e over 65 e gratuito per bambini sono i 6 anni. Il contributo del personale dell’area protetta è a titolo gratuito. La partecipazione all’evento è regolamentata dalle normative vigenti legate all'emergenza Covid-19 per quanto riguarda ll’uso della mascherina e la verifica del Green Pass.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (necessarie entro venerdì 29 aprile):
388.8568841 (anche WhatsApp) – info@museodelfiore.it 

Foto: Elena Rocchini