ambiente

Anche medicinali tra i rifiuti abbandonati a Monte Nibbio

lunedì 14 marzo 2022

Continuano gli abbandoni di rifiuti a Ficulle, a Monte Nibbio il punto di raccolta dei rifiuti è ormai trasformato in una discarica abusiva a cielo aperto. Nell'ultima settimana, sono stati abbandonati una quantità enorme di medicinali scaduti e non, ma il fenomeno non è nuovo per il luogo, da anni i cassonetti di Monte Nibbio sono oggetto, proprio per la loro posizione defilata, lontana dagli sguardi e all'inizio di una strada sterrata, di sversamenti e abbandoni di qualunque tipo di rifiuti.

Negli anni sono stati abbandonati elettrodomestici, mobili, sedie, attrezzi agricoli, computer, televisori, guaine bituminose e pneumatici con una regolarità quasi quotidiana. 

Come si può immaginare, i rifiuti restano sul terreno per mesi, se non per anni, disperdendo nel terreno i loro elementi inquinanti, ma a parte qualche cittadino più sensibile che segnala alle istituzioni, a nessuno viene in mente di porre una fine a questo scempio, installando telecamere o fototrappole e conoscendo la ciclicità dell'abbandono dei rifiuti provvedere alla rimozione degli stessi.

Fonte: Circolo Comunale di Ficulle del Partito Democratico

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.