ambiente

Raccolta differenziata al 75%. In arrivo un eco-compattatore

giovedì 3 marzo 2022

Nonostante i forti condizionamenti dettati dalla ripresa della pandemia degli scorsi mesi, continuano gli ottimi risultati del Comune di Vitorchiano nella raccolta differenziata dei rifiuti. Nel mese di gennaio 2022 è stata raggiunta una percentuale del 75% e nel corso di quest'anno l'obiettivo è migliorare ulteriormente con una quantità di rifiuto indifferenziato annuo pro capite di poco superiore ai 52 kg, a cui corrisponderebbe di fatto 1 solo kg a settimana.

"L'obiettivo è ambizioso - commenta il consigliere delegato all'Ambiente, Marco Salimbeni - ma, pandemia permettendo, è alla nostra portata. Un valore che si tradurrebbe in una percentuale media di raccolta differenziata ben al di sopra dell'80%. Grazie quindi ai cittadini per aver accettato e vinto la sfida di produrre meno rifiuto secco e indifferenziato. I buoni dati consuntivi degli anni 2019, 2020 e 2021 dimostrano che le novità introdotte tre anni fa hanno rappresentato una vera e positiva rivoluzione, permettendo a Vitorchiano di essere un punto di riferimento nel Lazio, come dimostra la recente conferma tra i 'comuni ricicloni' all'Ecoforum di Legambiente, e di migliorare il sistema di raccolta e smaltimento nel suo complesso a vantaggio della collettività".

Tutelare l'ambiente aumentando ulteriormente la frazione differenziata, e quindi riducendo al minimo quella indifferenziata, rispettare le norme e contenere i costi di conferimento in discarica, notevolmente aumentati con la nuova tariffa regionale rideterminata, sono le linee guida dell'Amministrazione Grassotti, che per facilitare i cittadini nelle attività quotidiane ha introdotto o migliorato una serie di servizi.

Uno di questi è Junker, un'app gratuita per smartphone che permette di riconoscere la tipologia di rifiuto per differenziare al meglio, fornendo inoltre informazioni a 360 gradi (basta infatti selezionare la voce "Vitorchiano" per avere a portata di mano tutte le indicazioni sulla gestione del servizio). Quindi si ricorda che sul territorio esistono vari siti per il corretto conferimento di alcuni rifiuti domestici particolari, come pile esauste, farmaci scaduti, abiti usati. Questi rifiuti hanno infatti un loro preciso percorso di smaltimento per il successivo recupero e, quindi, bisogna evitare di conferirli insieme alla frazione indifferenziata (ritirata il lunedì) cercando di utilizzare gli appositi contenitori stradali. Invece l'olio vegetale usato viene ora ritirato a domicilio il sabato mattina tramite un contenitore chiuso (plastica o latta) appoggiato di fianco al mastello dell'umido e organico davanti al proprio numero civico.

Attiva inoltre l'eco-isola per le utenze fluttuanti, sempre utilizzabile dai residenti possessori di immobili e, su richiesta all’ufficio tributi, anche dai residenti che dovessero assentarsi da Vitorchiano per un periodo prolungato. Un utile strumento, installato grazie alla rete di imprese AIR, per permettere a tutti e in ogni circostanza di poter smaltire e differenziare al meglio i propri rifiuti domestici. Infine è possibile attivare servizi domiciliari e gratuiti come il ritiro di alcune tipologie di ingombranti e RAEE nonché quello degli sfalci d’erba. Per qualsiasi informazione e assistenza da gennaio 2022 è stato attivato il nuovo eco-sportello aperto in Via Santa Maria 2/A e raggiungibile telefonicamente al 0761.373760 o via mail scrivendo a ecosportellovitorchiano@ekorec.it.

Il Comune di Vitorchiano, inoltre, ha richiesto e ottenuto un finanziamento di 14.945 euro dal Ministero della Transizione Ecologica nell'ambito del programma sperimentale Mangiaplastica, finalizzato a promuovere le buone pratiche per la riduzione di rifiuti in plastica. Grazie a questo specifico contributo l'amministrazione comunale potrà acquistare un eco-compattatore, da mettere a disposizione dei cittadini per un corretto smaltimento dei contenitori in plastica. Le modalità e i criteri per l’attribuzione dell’agevolazione sono stati indicati nel decreto ministeriale n. 360 del 2 settembre 2021, pubblicato nel numero 243 dell'11 ottobre 2021 della Gazzetta Ufficiale.

“La scelta operata dal nostro Comune - commenta il consigliere delegato all’ambiente Marco Salimbeni - e il riconoscimento del finanziamento da parte del Ministero rappresentano un ulteriore tassello del più ampio programma per la tutela e la valorizzazione ambientale che sta permettendo a Vitorchiano, recentemente premiato da Legambiente Lazio per gli ottimi risultati nella raccolta porta a porta dei rifiuti, di essere un punto di riferimento a livello per le buone pratiche”.