ambiente

Prima ecoisola informatizzata per il conferimento intelligente dei rifiuti

martedì 25 gennaio 2022

L'Amministrazione Comunale di Città della Pieve provvederà mercoledì 26 gennaio all'installazione a Sant'Agostino della prima Ecoisola informatizzata per lo smaltimento dei rifiuti "affinché - spiega il sindaco, Fausto Risini - la raccolta differenziata, tra l'impegno congiunto dell'ente e quello dei cittadini, diventi una cultura acquisita nel vivere quotidiano della nostra città".

L'installazione della nuova ecoisola, che ha previsto un investimento da parte del Comune di 20.000 euro e un contributo di circa 12.000 euro da parte dell'AURI (Autorità Umbra Rifiuti e Idrico), vuole essere "un contributo concreto ed integrativo all'implementazione della qualità della nostra raccolta differenziata sia come atto di doveroso rispetto verso l'ambiente, ma anche come strumento per l'abbattimento dei costi di conferimento" sottolinea il primo cittadino.

L'utilizzo dell'ecoisola informatizzata avverrà semplicemente tramite l'uso della tessera sanitaria dell'intestatario dell'utenza Tari registrata presso il Comune. Quattro gli sportelli dove, accostando la propria tessera all'apposito lettore, potranno essere conferiti carta, cartone e tetra pak; plastica; residuo secco ed organico.

Terminato il primo conferimento, sarà possibile prenotare il successivo, avvicinandosi allo sportello desiderato e facendo attenzione a non inserire rifiuti troppo voluminosi. La chiusura degli sportelli e il completamento delle operazioni saranno comunicate tramite l’apposito pannello LCD.

Questa infrastruttura ad alto contenuto tecnologico rappresenta un ulteriore passo in avanti nel miglioramento del servizio di igiene urbana di Città della Pieve, fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale.