ambiente

Gennaio con le ciaspole in Umbria insieme a "I Tuoi Cammini". Dove tutto è natura e silenzio

lunedì 17 gennaio 2022

Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, nel pomeriggio televisivo di Raiuno, sabato 8 gennaio, l'hanno di-mostrato: il cuore verde d'Italia sa essere anche bianco. Anche ad altitudini non troppo estreme come quelle umbre, il manto di soffice che riveste cime e vallate può donare candore al paesaggio. Camminare sulla neve con le ciaspole si rivela così un'occasione imperdibile per cogliere fascino e magia che l'inverno, anche da queste parti, sa esprimere. Invita a farlo in compagnia di guide esperte nelle prossime tre domeniche del mese l'Associazione "I Tuoi Cammini" che propone altrettante escursioni di trekking con le racchette da neve.

La prima si è tenuta domenica 16 gennaio lungo un anello nella Palude di Colfiorito, area naturale protetta alle porte di Foligno, il più piccolo Parco Regionale dell'Umbria, attualmente l'unica zona degli Altopiani Plestini – costituiti da sette conche carsiche, occupate in epoche lontane da laghi – dove l'acqua permane tutto l'anno e punto di riferimento per un gran numero di uccelli, che tra il canneto costruiscono i loro nidi, si riproducono, si nutrono. L’escursione di media difficoltà, con partenza dall’inghiottitoio della palude, ha portato a raggiungere il Sentiero CAI 308, salendo e costeggiando il Monte Orve, fino al valico della frazione di Annifo, per poi percorrere parte del Sentiero E1, il sentiero europeo che inizia a Capo Nord, in Norvegia, attraversa tutta l’Italia e parte dell’Umbria, per terminare a Capo Passero, in Sicilia. 

La prossima ciaspolata, quella di domenica 23 gennaio, invece, interesserà il Monte Terminillo, al confine con la provincia di Rieti. Un'escursione che si terrà in uno dei luoghi più belli ed incontaminati del Terminillo, con partenza mattutina dal Rifugio Sebastiani, da dove poter ammirare i punti più alti del comprensorio: il Monte Elefante, la Valle del Sole, le tre vette del Terminillo e la parete Est. Si proseguirà poi fino a Sella Chiaretti per ammirare le pareti del Terminillo dal basso e, da molto vicino, gli alpinisti che affrontano le scalate nei numerosi canali della parete Est. Giunti a Sella di Leonessa, a quasi 1900 metri sul livello del mare, si scenderà al cospetto dell'Anfiteatro della Vallonina e il Monte Porcini.

L’ultimo appuntamento del mese, infine, è in programma per domenica 30 gennaio e porterà a visitare il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dove l’Umbria lascia il passo alle Marche. L’escursione, facilmente accessibile ad escursionisti occasionali e famiglie, partirà dal parcheggio del Rifugio Genziana, dando le spalle al Monte Vettore, porterà in direzione del Monte Signori fino ai Pantani di Accumoli – così sono chiamati i laghetti di origine glaciale posizionati al confine tra i Sibillini e i Monti della Laga, adagiati in una piccola vallata circondata da pascoli e paesaggi panoramici da togliere il fiato – dove il cielo incontra la terra, nascosta in una valletta immersa nella neve.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
335.6468058 – ituoicammini@gmail.com