ambiente

Unitus, convegno sul verde pubblico. Sarà presentato il primo tetto verde in un penitenziario

venerdì 26 novembre 2021

"La scelta 'verde' per il settore pubblico. Opportunità e buone prassi per inclusione e sostenibilità" è il titolo del convegno che si terrà giovedì 2 dicembre alle 14.30 nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Si potrà partecipare in presenza, previa iscrizione online all’indirizzo https://urly.it/3g7x0 oppure seguire i lavori in diretta streaming sulla piattaforma Zoom.

Sarà presente il sottosegretario di Stato alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, delegato dal ministro della Giustizia. L'evento è patrocinato dagli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Viterbo e della Provincia di Roma e dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Viterbo e Provincia. Durante il convegno verrà presentata la ricerca che ha portato alla realizzazione del primo “tetto verde” introdotto in un istituto penitenziario italiano nell’ambito del corso di dottorato di ricerca “Engineering for Energy and Environment”.

Una realizzazione avvenuta grazie ad un accordo tra l’Ateneo e la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia a Roma. Verranno, inoltre, presentati alcuni esempi di progetti a vocazione “green” per la riqualificazione di ambiti pubblici tipicamente svantaggiati, tra cui, come detto, il primo “tetto verde” realizzato in un penitenziario in Italia presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia a Roma con il coinvolgimento e la formazione delle donne detenute.

Il professor Massimo Cecchini, docente di Meccanica Agraria all'Unitus in qualità di tutor, Francesca Piccioni, architetto in servizio presso il Ministero della Giustizia nonché ideatrice del progetto, ed il dottorando Leonardo Bianchini, hanno tenuto un “corso di formazione per addetti alla manutenzione ordinaria di un tetto verde” a cui hanno partecipato le detenute del Femminile di Rebibbia.

Durante i lavori del convegno verrà esposto uno studio sulle misure di sicurezza sul lavoro applicate nel caso in esame e, nello stesso istituto di pena, sul Modulo per l’Affettività e la Maternità progettato dal gruppo G124 creato dall’architetto Renzo Piano e frutto della collaborazione tra mondo accademico, professionale e detenuti. Nel programma, anche una disamina specialistica su funzioni e tecnica del verde pensile in ambito urbano, con analisi del nuovo scenario normativo a cura di specialisti del settore.