ambiente

Giornata Nazionale dell'Albero, prende forma "Il parco dei nostri sogni"

mercoledì 17 novembre 2021

Domenica 21 novembre è la Giornata Nazionale dell'Albero e Marsciano la celebra con la riqualificazione dell'area verde presso la pista ciclabile del capoluogo. A partire dalle 15 saranno ufficialmente consegnati ad Umbra Servizi Srl, l’azienda che ha in gestione il patrimonio verde del Comune di Marsciano, i lavori di riqualificazione di quest’area e saranno effettuate le prime piantumazioni. La riqualificazione prevede la piantumazione di circa 90 piante, tra alberelli da siepe (circa 50) e alberi (circa 40), in tutta l’area verde adiacente alla pista, compresa la zona dedicata alla passeggiata dei cani. Le piante saranno della dimensione adeguata a garantirne un ottimale attecchimento e saranno dotate di apposita irrigazione a goccia.

All’evento, cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare, prenderanno parte il sindaco Francesca Mele, l’assessore Francesca Borzacchiello con delega a verdi e parchi pubblici, il consigliere comunale Angelo Facchini delegato alla promozione della attività sportive e rappresentanti dell’azienda Umbra Servizi e degli atleti dei settori giovanili di U.C. Nestor Marsciano e di Nestor scuola calcio. Al termine della cerimonia di avvio dei lavori di riqualificazione, con la messa a dimora delle prime alberature, sarà offerta una piccola merenda a tutti i bambini presenti.

“Condividere con la comunità l’avvio di una riqualificazione importante di un’area verde molto frequentata – sottolinea l’assessore Francesca Borzacchiello – ci sembra un buon modo per celebrare la giornata dedicata agli alberi. In questi spazi faremo un numero significativo di nuove piantumazioni partendo, naturalmente, laddove possibile, dal recupero di piante e arbusti presenti molti dei quali, purtroppo, sono in cattivo stato se non proprio da rimuovere. Il risultato sarà uno spazio completamente riqualificato e quindi più vivibile, gradevole e decoroso che i cittadini potranno frequentare in sicurezza”.

Dopo questa riqualificazione, da fine dicembre, seguiranno nuove piantumazioni in altre aree, interessando il giardino della Scuola dell’Infanzia ed elementare a Schiavo e l’area verde in piazza della Vittoria a Papiano, ovvero due zone che sono state recentemente oggetto di abbattimenti di alberature fatti a seguito di una valutazione tecnica di stabilità che ne indicava la pericolosità e l’opportuno intervento per la rimozione.