ambiente

"A spasso sui vulcani". Escursione ecologica insieme all'Asd "Tartaruga Xyz"

mercoledì 6 ottobre 2021

Una passeggiata che, a lasciarsi suggestionare dalla memoria dei libri di gioventù, ricorda quella del professor Lidenbrock e di suo nipote Axel che entrano in un vulcano spento per raggiungere "il centro della Terra". Il vulcano in questione, però, non è in Islanda, come voleva Jules Verne, ma al Parco Vulcanologico di San Venanzo. Ed è qui che sabato 9 ottobre avrà luogo l'escursione ecologica "A spasso sui vulcani" organizzata dall'Asd "Tartaruga Xyz" di Orvieto.

Il ritrovo è per le 9 nella zona del parcheggio dell'Ufficio Poste di Orvieto Scalo e, intorno alle 10, arrivati in auto a San Venanzo, comincia l'escursione vera e propria al Parco Vulcanologico e ai suoi tre "vulcani bonsai". A seguire, la visita al Museo Vulcanologico e alle 13, dopo lunga e avventurosa esplorazione, è previsto un opportuno momento conviviale. Il rientro, nel pomeriggio. Gli organizzatori suggeriscono abbigliamento e scarpe comodi, cappello, zaino e acqua a sufficienza.

Oltre all’attrezzatura da "manuale del giovane esploratore" è necessario portare con sé il Green Pass. L'iniziativa, promossa nell’ambito delle attività del progetto "Lab.qua" finanziato dalla Regione Umbria con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è realizzata  in collaborazione con la Cooperativa Oasi di Allerona che si avvale, nello specifico, delle azioni del progetto "Trame di Comunità". L’escursione si giova del supporto tecnico e dell'expertise dell’Asds "Ettore Majorana" - Gruppo Escursionistico FIE.
 
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
320.1560416