ambiente

Passeggiata nelle campagne in località Cimbano e degustazione in cantina

martedì 28 settembre 2021

Una camminata tranquilla per attraversare la tipica campagna ondulata di una parte d’Umbria ricca di elementi paesaggistici e di storia. È quella messa in agenda da "L'Olivo e la Ginestra" per domenica 3 ottobre. "Dapprima - spiegano dall'Associazione - attraverseremo l’abitato di Villastrada ove ci soffermeremo ad osservare alcuni  olivi plurisecolari di notevoli dimensioni e particolarmente suggestivi.

Poi, scenderemo brevemente verso il Lago di Chiusi con vista su Montepulciano e su quella parte di versante toscano che digrada verso il confine con l’Umbria. Risaliremo verso il borgo di Vaiano con la sua bella piazza, cinta da numerosi palazzi padronali. Dopo una breve sosta  proseguiremo seguendo le indicazioni della Via Romea Germanica sino a ritornare al nostro punto di partenza.

In questo tratto di itinerario potremo apprezzare la posizione strategica del centro storico di Castiglione del Lago rispetto all’intero bacino lacustre e la sua cinta del colline che lo circonda. La passeggiata, lunga circa 11.5 chilometri, è poco impegnativa in quanto presenta un dislivello complessivo in salita di 230 metri circa.

L’appuntamento è fissato per le 8.30, in località Cimbano di fronte alla Cantina Madrevite, dove, a fine passeggiata, si potrà fare una piccola degustazione dei  vini prodotti dalla stessa cantina appartenente alla Strada del Vino “Colli del Trasimeno".

L'iniziativa è parte integrante di un progetto coordinato dal Comune di Castiglione del lago nell’ambito delle risorse messe a disposizione  dal POR – FESR 2014-2020 – Azione 8.7.1 che volta  a sostenere ed a  realizzare  progetti di valorizzazione e di sviluppo dell’offerta territoriale e dei servizi ed essi connessi. La  partecipazione alla camminata  è, eccezionalmente, gratuita ma i partecipanti dovranno compilare una liberatoria ai fini assicurativi. 

Per partecipare occorre avere l’abbigliamento tecnico necessario ed una certa consuetudine con il trekking. Al fine di organizzare al meglio la fase successiva di degustazione, la prenotazione online è obbligatoria entro la sera di venerdì 1° ottobre.

Per ulteriori informazioni
347.1715155 - louismontagnoli@libero.it