ambiente

"Una giornata vulcanica" per scoprire i tre crateri di San Venanzo e la venanzite

lunedì 27 settembre 2021

Nell'ambito della nona edizione della Settimana del Pianeta Terra, domenica 3 e domenica 10 ottobre arriva l'occasione per scoprire i tre crateri di San Venanzo e la venanzite, la pietra tipica che rende l'abitato del Monte Peglia un posto unico al mondo. L’evento rientra nella programmazione del progetto "Musei in rete per il territorio", realizzato con il contributo della Regione Umbria.

L'appuntamento è alle 9.30 per iniziare una passeggiata non impegnativa di circa 6 chilometri con percorso ad anello che condurrà tutti al parco vulcanologico del paese. Oltre alla visione di coni, crateri e colate laviche, si potranno ammirare alcune rocce e minerali rari: la più famosa di queste è, appunto, la venanzite, che ha diffuso il nome della località di San Venanzo nel mondo e ha permesso al Parco ed al Museo Vulcanologico di diventare negli anni un importante centro per il turismo ambientale e per il turismo didattico.

Immancabile la visita al museo dedicato al vulcano, che è anche un punto di riferimento per le scuole che desiderino approfondire lo studio delle rocce ignee, del metamorfismo e delle forme del vulcanismo. La giornata si concluderà intorno alle 12.30. Per questi speciali appuntamenti è richiesta prenotazione al numero 339.7743826.  Il costo per gli adulti è di 5 euro, mentre la partecipazione per i bambini sotto i 6 anni sarà gratuita. Il Museo Vulcanologico di San Venanzo rimarrà poi aperto tutte le domeniche di ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Per ultUlteriori informazioni:
https://www.facebook.com/museo.vulcanologico/