ambiente

Giornate Europee del Patrimonio, conferenza su "Scimmie, dei e api. La rivoluzione del miele"

mercoledì 22 settembre 2021

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, la Scuola di Apicoltura dell'Etruria, per gentile ospitalità della Provincia di Terni e dell’IRET-CNR di Porano e con il supporto dell’Associazione Acqua, propone un incontro a carattere divulgativo, aperto a tutti, che partendo da basi scientifiche tratterà di api, miele, scoperte, consapevolezze, tradizioni, dinamiche ancestrali e insetti garanti della salubrità ambientale.

"Scimmie, dei e api. La rivoluzione del miele" il titolo dell'iniziativa in programma per sabato 25 settembre alle 16.30 a Porano, nel Parco di Villa Paolina (Loggiato ingresso principale con accesso da Via del Corniolo). "Le metafore che si ispirano al miele - spiegano gli organizzatori - sono fra le più antiche della nostra lingua. Il rapporto tra api ed esseri umani è un legame intenso e dai molteplici significati.

Un racconto che sarà anche un omaggio alle api e al loro contributo planetario per la conservazione della biodiversità e la varietà del paesaggio, e quindi anche nel territorio, il nostro vero patrimonio, dell’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi". I lavori saranno introdotti dall'archeologo Stefano Spiganti. Attesi gli interventi del linguista Marco Bagli (Università degli Studi di Genova) e del naturalista Mirko Pacioni (Scuola di Apicoltura dell'Etruria).

In caso di maltempo l’iniziativa verrà soltanto rinviata, ma non annullata. Parcheggi consigliati: Pesa Pubblica oppure Palazzetto dello Sport.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (gradite):
328.5430394 - apicolturaetruria@gmail.com