ambiente

"Verdi e Contenti" si veste d'autunno. Piante, fiori e artigianato green nel weekend

martedì 7 settembre 2021

Per il terzo anno, torna l’appuntamento con "Verdi e Contenti" per salutare l’estate e dare il benvenuto al prossimo autunno al Centro Botanico Moutan di Vitorchiano. Un cambio di stagione che regala nuovi punti di vista. Quando la natura va a riposo, infatti, dà spazio a nuove fioriture e nuove sfumature di colore. Non si tratta di una semplice mostra mercato dedicata a piante fiori e artigianato, ma un momento di condivisione ed educazione green.

Inserito nei principali calendari delle mostre vivaistiche italiane, "Verdi e Contenti" torna dunque sabato 11 e domenica 12 settembre tra i viali di lecci del Centro Botanico Moutan dove i vivaisti produttori di piante, ognuno rappresentante una categoria botanica, saranno contenti di spiegare e raccontare le loro piante. In alternanza una selezione di artigiani green. Ogni anno, c'è un tema su cui riflettere. Per questa edizione gli organizzatori hanno deciso di focalizzarsi sull’importanza dell’acqua.

Le installazioni saranno a cura di Martina Cioccio, green designer con "Vivai Brachini", Federica Salomoni (Officina dei Fiori), Mauro Carbone in partnership con YarnBombing. #ognigocciaconta è l’hashtag scelto, accanto a quello ovviamente di #verdiecontenti, per sottolineare l’importanza e la carenza di acqua, per farne punto di forza in caso di scarsità, saperla dosare e soprattutto non sprecarla. Ma anche sensibilizzare in modo più ampio i grandi e i piccoli visitatori a un modo di vivere più sostenibile a un giardinaggio più consapevole.

In entrambe le giornate, alle 11, ci sarà un incontro con la green designer Martina Cioccio dove parlare di come progettare il proprio spazio verde con un basso impatto idrico, un momento di formazione e di Q&A. Scopo ultimo, come sempre in linea con la filosofia promossa da Chiara Brunori, animo di "Verdi e Contenti", "coltivare il nostro pollice e animo verde". Elemento contraddistintivo, poi, è l’area dedicata ai bambini. Immancabile il tree climbing, ospitato da una grande quercia che nasconde un segreto tra i suoi rami e ancora laboratori creativi a cura di associazioni locali che si occuperanno di attività ecologiche, formative e divertenti.

Per l’occasione anche il Colour Café Moutan sarà aperto per una fetta di torta, un caffè o un pranzo light. "Ritroviamo con grande piacere una nuova edizione di Verdi e Contenti - afferma l’assessore allo Sviluppo economico e alle Attività produttive, Alessia Mancini -. Ringrazio Chiara Brunori per aver organizzato questo evento anche quest’anno, nonostante le difficoltà del momento legate alla pandemia. Un appuntamento molto atteso da vivere e condividere, con una sempre grande attenzione al green e al sostenibile. Il tutto nel pieno rispetto delle misure anti Covid, all’aperto, in una bellissima location come il centro botanico Moutan, che abbraccia Viterbo e Vitorchiano”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Viterbo, il Comune di Vitorchiano, la Provincia di Viterbo, la Camera di Commercio di Rieti e Viterbo e da Grandi Giardini Italiani.

Per ulteriori informazioni:
www.verdiecontenti.it