ambiente

"Predatori in volo. Vertebrati volanti nella notte del Museo del Fiore"

giovedì 22 luglio 2021
di Davide Pompei

Utilizzano becco, artigli e una vista particolarmente potenti. Cacciano e si nutrono di altri animali, come è nella loro natura di predatori. Per l'ornitologia "rapaci" sono in realtà solo gli uccelli che appartengono agli ordini Accipitriformes, Falconiformes e Strigiformes. Sta di fatto che è in volo che mostrano tutta la loro abilità. Ai rapaci diurni e notturni e all'ascolto dei loro suoni è dedicata l'iniziativa promossa dalla Cooperativa "L'Ape Regina" al Museo del Fiore di Torre Alfina.

Titolo, "Predatori in volo. Vertebrati volanti nella notte del Museo del Fiore". L'appuntamento è per sabato 24 luglio alle 17.15 direttamente di fronte all'ingresso 4 della Riserva Naturale Monte Rufeno. Il personale di quest'ultima, un quarto d'ora dopo, guiderà "Alla scoperta dei rapaci diurni e notturni" e, alle 18.30, "Tra prede e predatori", un gioco per bambini ed adulti sul tema dei vertebrati. Alle 20, poi, "Cena al cestino nel Giardino del Museo" a carico dei partecipanti.

E, alle 21, passeggiata in notturna per l’ascolto dei suoni della notte e il canto dei rapaci notturni. A tutti gli interessati è consigliato di portare una torcia elettrica e scarpe comode. Tecniche di volo, forme delle ali, origine della comparsa degli uccelli sulla terra, forma dei becchi e tipi di alimentazione, cicli di vita, tecniche e metodi di tassidermizzazione e ancora possibilità e metodi per salvare piccoli amici alati sono le principali tematiche che saranno affrontate dagli esperti.

"Abbiamo fortemente voluto questo evento serale – spiega Gianluca Forti, direttore del Museo del Fiore – per far conoscere il mondo dei rapaci, diurni e notturni, ed ascoltarli nella notte. Un mondo affascinante, quello della notte, popolato da vertebrati alati che dominano l’oscurità, incutono timore e suscitano racconti e storie da far accapponare la pelle. Nulla di così spaventoso, in realtà. La notte, infatti, è il momento in cui, gli uccelli notturni trovano più disponibilità di cibo.

Per sé e per i piccoli. Mentre noi dormiamo e sogniamo, pipistrelli e rapaci, possono volare liberi dai loro predatori e quindi svolgere parte della loro vita". Il costo di partecipazione è di 8 euro, ridotto a 7 per bambini da 5 a 12 anni, 4 euro per bambini da 0 a 4 anni. La quota comprende la passeggiata nel bosco all’ascolto dei suoni della notte, il laboratorio tematico per i più piccoli, il biglietto d'ingresso e la visita guidata al museo, la copertura assicurativa. Esclusa la cena, garantita l'esperienza.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
388.8568841 – eventi@laperegina.it