ambiente

"Piantiamola!". Comunità Rurale Diffusa in Piazza della Repubblica

lunedì 12 luglio 2021

La Comunità Rurale Diffusa invita sabato 17 luglio alle 18 in Piazza della Repubblica all'iniziativa "Piantiamola!". "Per rimettere al centro il territorio - spiegano - per 'piantarla' con lo sfruttamento ai danni dell'ambiente e della nostra salute, per dare voce alle singole battaglie ed esprimere il nostro collettivo dissenso. Per capire insieme come procedere nei prossimi passi. I luoghi che viviamo ogni giorno sono sempre più sotto attacco e ci sentiamo in dovere come abitanti, cittadine e cittadini, contadine e contadini del territorio di risollevare l’attenzione su tutti i temi che ci mettono in pericolo.

Non ci sono solo le monocolture agricole, fra le quali in questo periodo i noccioleti sono particolarmente finanziati e sponsorizzati, ma purtroppo anche le “monocolture energetiche” che rimandano allo stesso problema: chi vive questi luoghi dovrebbe determinarne il futuro, per evitare di diventare territori di servizio, a uso degli interessi dei privati. Il tema è ampio, dovremmo capire insieme: quale territorio vogliamo? Come ci immaginiamo il nostro futuro?

È importante ritrovarsi e mettere le nostre idee in comune per disegnare il territorio che vogliamo vivere e dunque opporci insieme a chi decide sulle nostre vite. Vi invitiamo come singoli, associazioni, comitati, gruppi informali a partecipare con il vostro intervento dalla piazza in cui proveremo a piantarla, insieme, con questo passato distruttivo. Ci vediamo quindi sabato 17 luglio alle 18 in piazza della Repubblica a Orvieto al grido di 'Piantiamola!'".