ambiente

Riserva e Confagricoltura insieme per la promozione di strutture ricettive e attrattori turistici

giovedì 8 luglio 2021

"Sono convinto e ringrazio il presidente di Confagricoltura, Fabio Rossi, per avere espresso più volte la stessa convinzione che la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia possa e debba costituire un importante volano di sviluppo e di consapevolezze qualificate, di complessiva promozione dei sistemi di qualità regionali e meta regionali e della stessa qualità della offerta ricettiva e turistica questioni spesso correlate".

A dirlo l'avvocato Francesco Paola, presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia. In questa ottica la Riserva Mondiale dell'Umbria partecipa e promuove l'iniziativa di Confagricoltura Umbria volta alla valorizzazione e promozione di strutture ricettive e di attrattori turistici del territorio connessi alla sentieristica regionale (Sentiero Italia CAI in primis) e al patrimonio naturalistico e culturale della dorsale appennina e delle valli che caratterizzano l'Umbria, e alle aree natura 2000.

L'iniziativa della Riserva è volta da un lato alla valorizzazione dei sistemi ricettivi interni alla Riserva, dall'altra anche alla promozione dei complessivi sistemi turistici regionali secondo logiche integrate e nella prospettiva di una progressiva evoluzione omogenea e di sistema nella prospettiva della diffusione di modelli sostenibili e di eventuali progetti di inclusione nel patrimonio Unesco della Riserva Mondiale di altri sistemi territoriali.

La Riserva partecipa al partenariato in corso di costituzione con strutture ricettive (agriturismi, strutture alberghiere ed extralberghiere), da proporre a finanziamenti nell’ambito della misura 16.3.3. del PSR 2014-2020. Il progetto potrà essere prodromico ad ulteriori progetti che vedano strutture turistiche dotate di adeguati sistemi di qualità e "in rete" con la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia e la Riserva stessa.

"L'ambizione di questo progetto - conclude il presidente Paola - è volta alla creazione di sistemi integrati mettendo in rete, strutture, servizi e attrazioni di Marche, Toscana ed Emilia Romagna con un senso orgoglioso e profondo di rappresentare tutti l'Italia dei sistemi turistici e di qualità". Eventuali manifestazioni di interesse potranno essere trasmesse sulla mail ufficiale della Riserva montepegliaperunesco@yahoo.it entro lunedì 19 luglio 2021, salve le proroghe che sia possibile effettuare compatibilmente con le esigenze del bando.