ambiente

Biodiversità, recupero del passato e sapori al centro della Festa della Terra 2021

lunedì 5 luglio 2021

Rendere Parrano un paese dove cultura, rispetto per l’ambiente, senso della comunità e dell’accoglienza, ospitalità, tradizione e innovazione convivono e vivono per un futuro migliore. È l'impegno di Parrano Biodiversa che nel fine settimana, in Piazza della Repubblica, mette in calendario una nuova edizione della Festa della Terra in collaborazione con Comune, Cittaslow International, Comune Amico delle Api, Borgo Consapevole e “Le Città Biodiverse".

"Città Biodiverse" è proprio il titolo del convegno in programma per venerdì 9 luglio alle 18. Accanto al sindaco, Valentino Filippetti, intervengono il sociologo Karl Schibel, Maurizio Conticelli in rappresentanza dell'Ecomuseo del Paesaggio, Michele Toniaccini, presidente di Anci Umbria e ancora l'ex sindaco di Scurcola Marsicana, Città Biodiversa, Vincenzo Nuccetelli, il giornalista Alessio Buzzelli e Mario Iacomini, cuoco custode.

Quest'ultimo è direttore culturale dell'Istituto di Ricerca MondiVivo e direttore artistico dell'Associazione Culturale “Tempi Moderni”. In collegamento dalla Comunità d Roccacerro Città Biodiversa, Mauro Papa, direttore del Polo Museale delle Clarisse di Grosseto. Sempre al motto di “Collaborare, cooperare, condividere”, si prosegue sabato 10 luglio alle 18 con la presentazione del libro fotografico “Sguardi dal Passato” di Roberto Cherubini.

Ne parleranno con l'autore, Isabella Tedeschini, vicesindaco di Parrano, Lucio Trizzino, architetto, e Mario Morcellini, già professore ordinario e preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Sapienza. Domenica 11 luglio, infine, le piccole produzioni agricole tornano nei borghi. Dalle 9 alle 13 approda nel più piccolo dei Comuni dell'Alto Orvietano il corteo dei sapori a chilometro zero di “TRAMercato”, il mercato rionale dei prodotti agroalimentari del territorio.