ambiente

Lotta alle zanzare 100% biologica. Prevenzione con prodotti innocui per uomo e ambiente

mercoledì 23 giugno 2021

A Città della Pieve la lotta alle zanzare è biologica al 100%. L'Amministrazione Comunale, infatti, ha scelto di impostare un’azione focalizzata sulla prevenzione e su interventi larvicidi basati sull’uso di prodotti completamente biologici, efficaci esclusivamente sul bersaglio e totalmente innocui per l’uomo, per gli animali, non inquinanti per l’ambiente e privi di effetti negativi sulle api, farfalle ed altri insetti utili.

Per promuovere una corretta prevenzione il sindaco, Fausto Risini, ha emanato un'ordinanza, la numero 12 dello scorso marzo, in vigore dal 1° aprile al 31 ottobre 2021, che indica i comportamenti che devono essere adottati dalla cittadinanza al fine di evitare la diffusione della zanzara tigre (Aedes albopictus) e della zanzara comune (Culex Pipiens). L’ordinanza ha validità sino al 31 ottobre 2021.

Previsti quattro interventi nel capoluogo e nelle frazioni. Il secondo è stato effettuato a metà giugno. I prossimi sono programmati per il 10 luglio e il 6 settembre. Per informazioni o chiarimenti gli uffici competenti e gli amministratori restano a disposizione.