ambiente

Grande successo per il progetto "Stanza Verde" al Micro Nido "L'Altalena"

giovedì 17 giugno 2021

Da ormai cinque anni il Micro Nido "L’Altalena" di Castel Viscardo realizza il progetto "Stanza Verde" che ha portato alla realizzazione di un piccolo orto, un giardino pensile e una siepe odorosa. Il progetto si è sviluppato nel corso di tutto l'Anno Educativo con proposte che hanno consentito ai più piccoli di familiarizzare con i concetti di cura e rispetto della natura e di attesa dei suoi tempi e ha avuto il suo apice nei mesi di aprile e maggio.

Negli anni, tante sono state le collaborazioni che hanno permesso di far diventare la "Stanza Verde" una bellissima e arricchente realtà, a testimoniare come è proprio intorno ai bambini e al loro entusiasmo che si possono costruire reti, così importanti nei piccoli centri come Castel Viscardo. D'altronde l'asilo nido e poi la scuola sono i luoghi dove si inizia a fare comunità.

Quest’anno, oltre al sempre indispensabile e immancabile sostegno della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” e del Comune di Castel Viscardo, ad aiutare i bambini de “L’Altalena” sono stati il Laboratorio di Falegnameria "Babel Lab" della Comunità per Minori Stranieri "Xenia", che ha realizzato una nuova grande vasca per l’orto, e la Cooperativa "O.A.S.I. Agricola" che ha donato tante piante per l’orto.

Inoltre grazie a Giovanni Alberto Borri, che dalla nascita del progetto è sempre stato presente per i bambini de “L’Altalena”, è stato restaurato il giardino pensile dove tante piante da fiore punteggiano di colore la Stanza Verde.  I bambini si sono presi cura quotidianamente di tutte le piante e ben presto hanno provato la grande soddisfazione di cogliere la tenera insalatina dell’orto per il pranzo o le fragoline del giardino pensile per la colazione: il modo migliore per avvicinarli al rispetto della natura e dell’ambiente e a stili di vita sostenibili.

Nel loro sentirsi “competenti e responsabili” hanno avuto l’ennesima dimostrazione che dall’amore nasce amore, anche per e dalla natura.