ambiente

"Plastic Free", volontari al lavoro per ripulire dai rifiuti le sponde del Lago di Corbara

domenica 6 giugno 2021

Fine settimana di intenso lavoro per un gruppo di volontari, impegnati a restituire decoro alla strada che conduce a Viceno e al Lago di Corbara, sul versante di Baschi. Quest'ultima zona, in particolare, di recente era stata oggetto di ripetuti interventi di rimozione dei rifiuti.



In barba al cartello – anzi, proprio sotto – collocato da Plastic Free Onlus per invitare i fruitori dell'area a non abbandonare rifiuti, però, le sponde sono state nuovamente invase da pneumatici usati, siringhe, griglie per il barbecue e ancora bottiglie in vetro, pile, plastiche di ogni tipo e pentolame vario.



Tanto è bastato a sei volontari per riempire decine di sacchi. "Nel corso dell'anno – riferisce Elena Franceschini, referente di Plastic Free Onlus per la provincia di Terni – abbiamo svolto numerose raccolte sul territorio, poi ci siamo dovuti fermare a causa dell'emergenza Covid.

Ora, a seguito anche di alcune segnalazioni ricevute, abbiamo ripreso la nostra attività. Dispiace constatare come i nostri sforzi vengano vanificati dallo scarso senso civico di quanti non si fanno scrupoli ad abbandonare rifiuti in mezzo alla natura.

Ne sa qualcosa la zona del Lago di Corbara, che, nonostante gli sforzi, versa in condizioni preoccupanti. Occorre fare qualcosa per arginare una volta per tutte il problema. Sarebbe anche importante che il Comune di Orvieto e quello di Baschi installassero delle fototrappole per fare multe e collocassero alcuni secchi, per lo meno nei punti dove si riuniscono i pescatori".