ambiente

Riserva Mab Unesco del Monte Peglia in campo per la Giornata Mondiale dell'Ambiente

sabato 5 giugno 2021

Si celebra sabato 5 giugno la Giornata Mondiale dell'Ambiente istituita con la risoluzione 2994 del 15 dicembre 1972 a seguito dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il tema di quest'anno è il ripristino degli ecosistemi. 

"Ci poniamo oggi un obiettivo prioritario - afferma al riguardo l'avvocato Francesco Paola, presidente della Riserva della Biosfera Mab Unesco del Monte Peglia - che è quello di contribuire a consapevolezze nuove ma di partecipare oggi specialmente degli sforzi e dei pericoli e dei sacrifici dei milioni di minori che vivono nei paesi a più alto rischio di subire le crisi e le emergenze climatiche che portano a carenza di cibo, malattie, scarsità d’acqua o a inondazioni.

I Paesi a maggiore rischio di crisi climatiche sono in Africa e la Riserva Mondiale dell’Umbria sta operando efficacemente per la costruzione di ponti diplomatici specialmente con il Nord Africa per consapevolezze nuove sui mutamenti climatici e per gli scambi di tali consapevolezze. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che la crisi climatica potrebbe portare a circa 95.000 morti in più all’anno per denutrizione tra i bambini fino ai 5 anni entro il 2030 e a 24 milioni in più entro il 2050.

Stiamo cercando di promuovere queste consapevolezze a tutti i livelli, e si propone questi obiettivi il protocollo sottoscritto dalla Riserva con la Università cattolica di Roma specialmente volto a rafforzare i sistemi di "global health" e allo studio delle relazioni tra mutamenti climatici e salute umana con il Dipartimento di Sanità pubblica dell'Università cattolica diretto dalla professoressa Stefania Boccia che ringrazio molto. Concludo evidenziando che le crisi climatiche e degli ecosistemi sono prima di tutto crisi dei diritti che sono universali dei minori e che siamo tutti parte di comunità globale". 

Ai fini della più efficace diffusione la Riserva della Biosfera MAB Unesco del Monte Peglia promuove nella Giornata mondiale dell’Ambiente con l’Istituto scolastico comprensivo di Allerona un invito ai giovani a scrivere o narrare delle storie sui bambini e sui giovani e i mutamenti climatici, che verranno selezionate e pubblicate sul sito ufficiale della Riserva Mondiale e condivise sul profilo social ufficiale Facebook della "Riserva Monte Peglia per Unesco".