ambiente

A Piegaro l'ultima delle otto tappe umbre della "Festa dei Boschi 2021"

martedì 25 maggio 2021

Sarà il territorio di Piegaro, domenica 30 maggio, ad accogliere adulti e bambini, grazie ad un programma pensato per esplorarne la natura e conoscere le sue risorse. Passeggiata alla scoperta delle strane creature che abitano il Bosco, laboratorio di vetrate per bambini e visite guidate al Museo del Vetro, al borgo di Piegaro e al Museo Paleontologico "Luigi Boldrini" di Pietrafitta compongono il programma della giornata.

Attività pensate per tutta la famiglia, in collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano, il Comune di Piegaro, Associazione Culturale "Il Borgo", Sistema Museo e con il supporto della Biblioteca Intercomunale "Ulisse" grazie al progetto "Nati per Leggere". Oltre ai laboratori e alle visite guidate si potrà assistere durante tutta la giornata alle dimostrazioni di impagliatura del fiasco, a cura dell'Associazione "Il Borgo" e partecipare a  attività per bambini e adulti di pittura su vetro, scrittura creativa e creazione di gioielli.

Ci saranno degustazioni di cibi tipici a cura delle aziende agricole del territorio e la possibilità di acquistare un lunch box da consumare nel bosco. Dalle 15 alle 17 è in programma "Alberi Parlanti", passeggiata alla scoperta del bosco con letture per bambini da zero a sei anni. Dalle 17 alle 19 una rappresentazione teatrale a cura a cura della Compagnia Teatrale "La Badia" di Pietrafitta. Infine gli ospiti potranno aspettare il tramonto accompagnati dalle note del concerto del Corpo Bandistico "Lo Smeraldo" di Pietrafitta.

La Festa dei Boschi, giunta alla sesta edizione, celebra il bosco con otto tappe per scoprire altrettanti boschi dell’Umbria, le loro storie, gli animali e le piante che li popolano e valorizzarli attraverso attività ludiche, escursionistiche e culturali che coinvolgono adulti e bambini. C’è tempo fino a giovedì 27 maggio per prenotare le iniziative di Piegaro telefonando al numero 346.1263483.