ambiente

"Includere il Parco del Subasio nelle strategie della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco dell'Umbria"

venerdì 14 maggio 2021
"Includere il Parco del Subasio nelle strategie della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco dell'Umbria"

"La valorizzazione del patrimonio ambientale attraverso il turismo. Le esperienze umbre del Monte Peglia e del Monte Subasio" è il titolo del webinar in programma venerdì 14 maggio, alle 15, nell'Aula Digitale Uth dal Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia con la partecipazione di Roberto Morroni, vice presidente della Regione Umbria, Maria Assunta Peci, dirigente dell'ufficio Unesco del Ministero della Cultura, Stefania Proietti, sindaco di Assisi, e Francesco Paola, presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia.

"Un appuntamento molto importante - sottolinea quest'ultimo, nel ringraziare i professori Fabio Forlani e Mauro Pagliacci - che punta a confrontare l'esperienza e i modelli di governance innovativi che hanno condotto all'istituzione della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia e le prospettive del Parco del Subasio. Anche il Parco del Subasio, infatti, deve essere incluso nei sistemi di promozione e di valorizzazione complessivi che la la Riserva Mondiale della Biosfera Unesco dell'Umbria ha già innescato e sta progressivamente rafforzando.

Noi abbiamo posto e poniamo a disposizione del Parco del Subasio e della Regione intera i nostri studi e le nostre ricerche e nelle prime comunicazioni che seguirono la sua istituzione posi il tema della inclusione nella Riserva Mondiale dell'Umbria delle zone del Subasio da una parte e di quelle di Allerona dall'altra. Temi su quali sono costituiti o in corso di costituzione comitati qualificati e che devono nascere dal basso e sono le strategie di respiro profondo che sono le uniche in grado di innescare processi di valorizzazione di duraturi e di sistema". 

I lavori saranno aperti da Francesco Scaglione, presidente del corso di laurea in Economia del Turismo. Modera Mauro Pagliacci, docente di Matematica Finanziaria per le Imprese Turistiche.