ambiente

Biodistretto della Via Amerina e delle Forre. "La terra che vorrei. Tagliamo i pesticidi, sosteniamo il Biologico"

lunedì 10 maggio 2021
Biodistretto della Via Amerina e delle Forre. "La terra che vorrei. Tagliamo i pesticidi, sosteniamo il Biologico"

"Favorire la transizione agroecologica". Questo il progetto che martedì 11 maggio alle 11 presso la sala provinciale della Provincia, verrà presentato nella conferenza stampa del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre e dell’Arsial. Un progetto, sostenuto dalla Regione Lazio, che ha al centro la radicale riduzione dell’uso dei pesticidi e dei prodotti chimici di sintesi, lo sviluppo del biologico, il miglioramento della qualità delle filiere delle castagne e delle nocciole, la protezione della salute degli agricoltori e dei cittadini, la tutela dell’ambiente e delle sue risorse.
 
Un progetto che dà coerenza e concretezza alla strategia che la Commissione europea ha presentato con il documento "From farm to fork" nel maggio del 2020, con la quale si intende sostenere la produzione sostenibile di cibo e il contrasto ai cambiamenti climatici. Cinque i comuni coinvolti: tre comuni dei Cimini (Vallerano, Vignanello, Canepina) e due della bassa Tuscia (Gallese e Corchiano). Il prossimo obiettivo è quello di coinvolgere nei prossimi mesi tutti e tredici i comuni del Biodistretto.

Alla conferenza saranno presenti Pietro Nocchi, presidente della Provincia di Viterbo, Famiano Crucianelli, presidente del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre Mario Ciarla, presidente ARSIAL, Andrea Ferrante, coordinatore di progetto Biodistretto della Via Amerina e delle Forre. Coordina la conferenza stampa Sandra Gasbarri, segretaria del Biodistretto. Sindaci e rappresentanti dei cinque comuni coinvolti nel progetto Canepina, Corchiano, Gallese, Vallerano, Vignanello
 
La conferenza si svolgerà in presenza presso la Sala Consiliare della Provincia di Viterbo e online a questo link (solo per i giornalisti) per le persone interessate possono seguire via Facebook o su YouTube).
 
Per ulteriori informazioni:
327.8789349 - info@biodistrettoamerina.com