ambiente

Interazioni virtuose tra Riserva della Biosfera Unesco e ricerca scientifica

giovedì 29 aprile 2021
Interazioni virtuose tra Riserva della Biosfera Unesco e ricerca scientifica

Il presidente della Riserva della Biosfera Unesco, Francesco Paola, ha avuto la visita dei professori Carlo Riccardi, già direttore del Dipartimento di Farmacologia dell'Università degli Studi di Perugia e del professor Domenico Delfino, professore di Farmacologia presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Perugia.

Gli argomenti trattati sono le interazioni tra Riserva della Biosfera Unesco e ricerca scientifica sia al fine di promuovere un monitoraggio e una banca dati delle piante anche officinali all'interno della Riserva Mondiale e delle zone limitrofe sia al fine della promozione di studi che diano ulteriori scientifiche conferme della efficacia della Dieta Mediterranea Italiana, Patrimonio Immateriale dell'Unesco.

Nel corso dell'incontro si è collegato Stefano Pisani, sindaco di Pollica, referente della comunità emblematica della Dieta Mediterranea Italiana della Valle del Cilento, Patrimonio Immateriale dell'Unesco, con cui la Riserva Mondiale dell'Unesco dell'Umbria ha realizzato un accordo volto alla promozione dei sistemi di qualità.

Vi è stata piena condivisione sulla opportunità di avviare i più compiuti monitoraggi su progetti e bandi nazionali e internazionali sia per contribuire a fornire base scientifica agli effetti delle piante officinali sulla salute umana sia per contribuire allo studio degli effetti della Dieta Mediterranea, punta di eccellenza italiana nel mondo.

Nella foto sulla destra del presidente, Francesco Paola, il professor Domenico Delfino e sulla sinistra il professor Carlo Riccardi ​